Locarnese

E lo storico Castello Marcacci diventò una Escape Room

I canonici rompicapi ed enigmi per ampliare l’offerta d’animazione dell’edificio di Brione Verzasca acquistato dal Comune

Castello Marcacci
(Ti-Press)
12 dicembre 2021
|

In Verzasca arriva l’Escape Room. Al Castello Marcacci apre infatti una nuova importante attrazione per la Valle. La “ricetta” la conosciamo: una stanza chiusa, enigmi da risolvere e un tempo massimo per poter uscire. Questa in sintesi la sfida che attende tutti coloro che vorranno mettersi alla prova nel gioco dell’Escape Room: un divertente e avvincente gioco di squadra che invita i partecipanti a collaborare e confrontarsi per riuscire a risolvere codici, rompicapo e indovinelli con l’obiettivo finale di riuscire a “scappare” dalla sala.

Il gioco è stato allestito nelle stanze che una volta ospitavano il piccolo negozio di paese, attivo fino alla fine degli anni ’90. Dopo la chiusura del negozio e della trattoria l’edificio storico che si affaccia sulla piazza di Brione Verzasca è rimasto chiuso per diversi anni, fino a quando l’allora Comune di Brione Verzasca, nel 2017, lo acquistò con l’intento di renderlo nuovamente accessibile alla popolazione. Oltre alle attività e agli incontri ospitati all’interno del Castello Marcacci, si vuol ora offrire un’attività che non sia meteo-dipendente e che sia accessibile alla popolazione e ai molti turisti che visitano la regione. A questo scopo il gioco viene proposto in quattro lingue. Nel risolvere gli enigmi i partecipanti entreranno in contatto con il territorio verzaschese e con la sua cultura.

La realizzazione del progetto, promosso dal Comune Verzasca, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con BlockaTi. I promotori sottolineano i contributi garantiti da Banca Raiffeisen Piano di Magadino, Associazione Promozione Progetti Valle Verzasca, Fondazione Verzasca e Comune Verzasca, nonché quello storico fornito dal Museo di Val Verzasca. L’Escape Room è prenotabile tramite il sito internet www.blockati.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE