Locarnese

Al Papio laboratorio di programmazione per ragazze

Sbarca ad Ascona l’iniziativa ‘Coding club for girls’; tutti i posti a disposizione sono già prenotati

L’aula di informatica al Papio
(Ti-Press)
17 novembre 2021
|

Nell’ambito del progetto “Coding club for girls”, la Scuola politecnica federale di Losanna (Epfl) organizza per la prima volta in Ticino dei laboratori di programmazione completamente gratuiti per ragazze dagli 11 ai 15 anni. Uno di questi è in programma il 20 novembre ad Ascona. Tutti i posti sono prenotati, ciò che dimostra l’interesse delle ragazze per questo tipo d’iniziativa. Il “Coding club for girls” (www.codingclub.ch) è un gruppo di programmazione gratuito, istituito dall’Epfl, con il sostegno finanziario dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo.

“Lo scopo del progetto – spiegano i promotori – è di suscitare l’interesse delle ragazze per i campi digitali, mentre sviluppano altre competenze. Nelle attività proposte s’impara la logica che sta dietro alla programmazione, ad esempio, di un’applicazione, inventando un videogioco o creando un’animazione. Inoltre, le ragazze che hanno frequentato almeno un laboratorio possono accedere a diverse attività informatiche registrandosi in tutta sicurezza su una piattaforma creata appositamente per il club”. La piattaforma esiste attualmente in francese e in tedesco. I laboratori hanno già riscosso un grande successo nei cantoni francofoni e tedeschi. Due laboratori della durata di 2,5 ore sono offerti gratuitamente in italiano alle ragazze ticinesi. Si svolgono con il patrocinio dell’Union Intercity Zonta Clubs Svizzera: il primo si è tenuto il 16 ottobre presso la sede del Liceo Diocesano di Lugano Breganzona; il secondo, invece, si terrà il 20 novembre al Collegio Papio di Ascona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE