Locarnese

Ad Ascona l’influencer da oltre un milione di follower

Giovanni Arena, star di TikTok, accompagnato dall’instagrammer Gabriele Colzi, ha fatto tappa nel borgo prima di partire per il circolo polare artico

Colzi e Arena
1 novembre 2021
|

Su invito dell’associazione “I borghi più belli della Svizzera”, sbarca in Ticino uno degli influencer più famosi d’Italia con oltre un milione di follower su TikTok e un libro sui viaggi nella top 10 Mondadori.

Per lanciare la nuova denominazione social dei borghi svizzeri @swissvillages, Giovanni Arena ha fatto tappa sabato 30 ottobre ad Ascona dove, insieme al noto instagrammer toscano Gabriele Colzi, ha mostrato le bellezze del borgo al suo folto pubblico. Accompagnati dal presidente dell’associazione Kevin Quattropani e dalla municipale Michela Ris, i due influencer hanno postato le loro storie passeggiando sul lungolago e per le vie del borgo prima di visitare la mostra di Pistoletto al Museo comunale. Oltre alla meteo (cielo grigio), di stagione anche il pranzo all’Hotel Castello a base di risotto alla zucca; gli ospiti hanno potuto ammirare il borgo dall’alto della torre, normalmente non accessibile al pubblico.

Visita al Museo comunale appena sbarcato su TikTok

D’obbligo la visita al Museo comunale d’arte moderna, non solo per la personale di Pistoletto, ma anche per promuovere la nuova presenza su TikTok della struttura espositiva (una delle prime a livello ticinese a usare anche questo nuovo canale). La mostra antologica presenta oltre 40 opere, tra dipinti, quadri specchianti, installazioni e rare immagini d’archivio, dal 1958 al 2021. Si tratta della più esauriente personale dell’artista, mai realizzata in Svizzera, dal titolo significativo “La Verità di Michelangelo Pistoletto, dallo specchio al terzo paradiso”.

Tra Vanity Fair e Mondadori

Giovanni Arena è stato inserito dalla nota rivista Vanity Fair tra i personaggi più influenti per quanto riguarda i viaggi. È reduce da una trasferta negli Emirati Arabi, per l’Expo di Dubai, e ora è diretto al circolo polare artico, a Rovaniemi in Finlandia. Arena ha anche scritto un libro, “Benvenuti in economy class”, edito da Mondadori; già alla sua terza ristampa è tra i più venduti nella categoria viaggi.

Il progetto borghi più belli della Svizzera

Fondato nel 2015 a Lugano, “I borghi più belli della Svizzera” identifica villaggi, borghi e piccole città svizzere (con un massimo di 2’000 abitanti nel centro storico e 10mila nel comune) particolarmente belli e significativi dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico. Mira a proteggerli, promuoverli e metterli in rete. In questo modo, è riuscito a far conoscere questi luoghi ricchi di fascino a un vasto pubblico sia in patria che all’estero. Oggi, 42 comuni svizzeri, oltre a un comune del Principato del Liechtenstein, ne fanno parte. Dal 2017, l’associazione è membro della federazione internazionale dei villaggi più belli del mondo e dal 2019 del programma di turismo sostenibile dell’Onu “One Planet”. Quest’anno l’associazione ha pubblicato, con edizioni Favre e Casagrande, la sua prima guida ufficiale in tre lingue con prefazione del consigliere federale ticinese Ignazio Cassis.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE