Locarnese

Dall’Assemblea Genitori occhiali a tutto il mondo

Locarno, nell’ambito della Giornata internazionale della vista, organizzata una raccolta per adulti e bambini di famiglie a basso reddito

7 novembre 2021
|

“Melamangio” per le mele distribuite a merenda nelle classi di Scuola elementare di Locarno, ai Monti e a Solduno, in abbinamento a 5 giornate internazionali legate all’ampio tema del benessere; un nuovo comitato; e il ricco calendario d’attività. Sono le novità che arrivano dall’Assemblea Genitori di Locarno, il cui comitato è ora composto da Elena Camerlo (presidente), Nadia Olivieri Bredice (vicepresidente), Rudy Di Puorto, Ramona Scaglia Caranti (segretaria), Daniela Marazzi (cassiera) – tutte confermate – più le nuove Sonia Brandao, Alessandra Cugini, Valentina pura e Nadezda Starovic.

Nel corso della recente assemblea sono state ricordate le campagne lanciate a ottobre: la prima è legata alla Giornata internazionale della vista. Il tema internazionale del 2021 è “Ama i tuoi occhi #LoveYourEyes”. Il che significa essere consapevoli della salute dei propri occhi e, se possibile, sottoporsi a un test della vista o consigliare ad altri di fare lo stesso. Anche mangiare bene e spesso, ad esempio mele verdi, aiuta la salute degli occhi. Ma non sempre ciò può bastare e si rendono necessari gli occhiali: strumenti che non tutti possono permettersi. Per questo motivo, in collaborazione con il Centro italiano Lions raccolta occhiali usati (www.raccoltaocchiali.org) ne è stata organizzata una raccolta per migliorare la qualità della vita di bambini e adulti a basso reddito in tutto il mondo. Dal 18 ottobre fino a fine novembre, all’ingresso di ogni istituto scolastico delle scuole comunali di Locarno, Locarno Monti e Solduno, sono state collocate le scatole apposite dove poter portare gli occhiali usati. Altri punti di raccolta sono stati collocati al Bar Selz di Locarno, alla Libreria Locarnese, al Liceo di Locarno, al Dfa Supsi e alla lavenderia Lago di Magadino.

Si raccolgono diverse tipologie di occhiali: per adulti e per bambini, sia maschi sia femmine, principalmente occhiali da lettura, ma anche occhiali da sole (perché difendono dai raggi ultravioletti), graduati e non. A fronte dell’impegno nella raccolta di occhiali usati, il Centro italiano nel mese di marzo donerà all’Assemblea Genitori occhiali graduati, rigenerati e disinfettati per creare delle box di emergenza da regalare alle case anziani.

La seconda iniziativa, legata al fatto che ottobre è il mese rosa della prevenzione, è il sostegno all’associazione “Estetica senza frontiere” per malati oncologici. Al momento viene sostenuto il crowdfunding su www.progettiamo.ch e www.eroilocali.ch e nei prossimi mesi sarà organizzata una raccolta fondi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE