Locarnese

Trasferimento Carp a Lugano: Locarno si faccia avanti

Interrogazione del Ppd al Municipio sul trasferimento della Corte di appello e revisione penale

L’attuale sede della Carp
(Ti-Press)
27 ottobre 2021
|

Il trasferimento degli uffici e delle aule della Corte di appello e di revisione penale (Carp) da Locarno a Lugano è il soggetto di un’interrogazione al Municipio della città sul Verbano, presentata da un gruppo di consiglieri comunali Ppd (primo firmatario è Simone Beltrame).

La Carp “ha recentemente modificato il recapito della sede di Locarno, da Via della Pace 6 a Piazza Grande 16 B”, ricordano gli interroganti. Uffici e aula di tribunale “verranno dislocati presso la ‘Cittadella della Giustizia’ di Lugano. A quanto pare questo dovrebbe avvenire nella malaugurata ipotesi che il messaggio 7761 del 27 novembre 2019 dovesse essere approvato senza emendamenti”. Il messaggio 7761 del Consiglio di Stato, lo ricordiamo, riguarda lo stanziamento del credito per la Cittadella della Giustizia a Lugano.

A questo punto il gruppo Ppd chiede al Municipio di Locarno se è al corrente del trasferimento della Carp e se ha già intrapreso delle misure “per evitare il rischio di perdere anche questa importante sede istituzionale”. In caso contrario, se “è intenzionato a corto termine ad adottare delle misure (eventualmente interpellando anche gli altri comuni della regione) per evitare il trasferimento”.

E ancora: “È consapevole il Municipio che, nel caso in cui questo cambiamento dovesse venire in essere, vi sarebbero minori entrate per l’economia cittadina pubblica e privata in generale? Vista la (giusta) politica del Dipartimento delle Istituzioni di distribuire sul territorio cantonale i servizi (come è avvenuto per l’Ufficio del registro di commercio a Biasca), non ritiene il Municipio corretto a questo punto formalizzare la richiesta di concentrare a Locarno l’autorità di prima istanza Lafe?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE