Locarnese

Alpe di Sfille in Vallemaggia, è stato davvero un lupo

Le analisi di laboratorio hanno permesso di risalire al predatore. Lo scorso 8 settembre ha ucciso sei capre

Ti-Press
26 ottobre 2021
|

Risale allo scorso 8 settembre l’attacco di un lupo sull’alpe di Sfille a Campo Vallemaggia. In quel caso il predatore aveva ucciso sei capre. Ora, come anticipato da cdt.ch, arrivano le conferme. Infatti, le analisi richieste dall’Ufficio cantonale della caccia e della pesca e condotte dal Laboratorio di biologia della conservazione dell’Università di Losanna non lasciano spazio a dubbi. A sbranare le capre è stato proprio un lupo.

Non è la prima volta che un esemplare della specie fa capolino in Vallemaggia. Lo scorso 5 marzo, l’uccisione di una capra in Appenzello Interno aveva portato all’identificazione di M169, un lupo proveniente dall’Italia, rilevato geneticamente in Vallemaggia il 20 febbraio. Fatti che dimostrano il grande dinamismo nella popolazione della specie nelle regioni alpine. I lupi sono in grado di spostarsi su lunghe distanze in pochi giorni e quindi anche il canide che ha sbranato le sei capre sull’alpe di Sfille, a 1’670 metri di altitudine lungo il sentiero che collega Campo Vallemaggia alla Valle di Vergeletto, ora potrebbe essere già a parecchi chilometri di distanza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE