Locarnese

Brissago, scuola elementare in quarantena

Coinvolte tutte e tre le sezioni. Previsti test a tappeto volontari in base ai quali verrà fissato il termine del periodo di isolamento.

(Archivio Ti-Press)
26 ottobre 2021
|

La scuola elementare di Brissago (tre sezioni, di cui due pluriclassi) è in quarantena. Test a tappeto, su base volontaria, verranno svolti domani. La capodicastero educazione cultura e tempo libero Veronica Marcacci Rossi ci conferma: «In seguito alla positività di alcuni genitori vaccinati abbiamo svolto dei test, che finora hanno rivelato che almeno un bambino per classe era positivo. Per questa ragione, seguendo quelle che sono le disposizioni cantonali per questi casi, è stata posta in quarantena la nostra scuola elementare».

Le classi della scuola elementare della località di confine sono tre, di cui due pluriclassi. Quindi i casi di alunni positivi al Coronavirus sono almeno tre. «Per alcuni bambini già positivi nel fine settimana l’isolamento terminerà il 3 novembre. Per sapere quanto durerà la quarantena, dovremo attendere il risultato dei test. La decisione dovrà essere presa in base alle direttive di Bellinzona e in particolare, spetterà al medico cantonale fare le valutazioni del caso. Noi dovremo attenerci alle regole». Difficile, quindi, sapere già oggi il termine del periodo di quarantena. «Speriamo che il rientro dalle vacanze di Ognissanti corrisponda, per la nostra scuola elementare, con il rientro alla normalità. Vorrei aggiungere che mi dispiace per questa situazione, anche pensando alle famiglie che vorrebbero partire in vacanza la settimana prossima: spero che tutto vada per il meglio».

Va detto che nella misura di quarantena non è coinvolta al momento la scuola dell’infanzia brissaghese (due sezioni), salvo per i fratelli dei bambini delle elementari risultati positivi che sono già a casa.

Anche una classe di Losone è finita in quarantena oggi. In totale, a livello cantonale, sono quindi 4 le sezioni toccate da questi provvedimenti, su un totale di 814. In sostanza: il 99,5% delle sezioni non ha problemi, lo 0,5% è in quarantena.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE