Locarnese

Isole di Brissago, la stagione s’allunga

La chiusura del parco botanico e di Villa Emden slitta al 7 novembre. Molte le attività proposte e le animazioni per i visitatori

Le due isole sul Lago Maggiore
18 ottobre 2021
|

La stagione delle visite alle Isole di Brissago s’allunga. Non solo con l’apertura anticipata in primavera, ma ora anche con la chiusura posticipata, prevista quest’anno il 7 novembre. La segnalazione giunge direttamente dal Dipartimento del territorio (Dt), in collaborazione con la Società Navigazione del Lago di Lugano (Snl), che assicura i collegamenti. “In corrispondenza della settimana delle vacanze scolastiche autunnali, verrà proposta l’iniziativa denominata ‘Isole di Brissago: un autunno speciale’, con eventi e animazioni adatti a tutte le età – indica il Dt in una nota ai media –. L’hotel Ristorante Villa Emden garantirà quotidianamente e per tutto il periodo il servizio di ristorazione”.

Dal 30 ottobre al 7 novembre, ai visitatori verrà offerta la possibilità di partecipare ad attività e animazioni speciali, a partire dalla caccia alle zucche: una rivisitazione dell’apprezzata classica caccia al tesoro che permette di scoprire la ricchezza naturale e paesaggistica dell’Isola Grande.

Sono inoltre previste attività, animazioni e visite guidate volti a (ri)scoprire, in particolare, le peculiarità naturalistiche, ricreative e didattiche del Giardino botanico: in occasione di Halloween, sabato 30 e domenica 31 ottobre, il prato degli eucalipti ospiterà racconti del brivido di miti e leggende della tradizione ticinese, interpretati dal raccontastorie Andrea Jacot Descombes. Mercoledì 3 e sabato 6 novembre, grazie alla collaborazione con la Società astronomica ticinese, sarà possibile visitare l’Isola Grande con la complicità del buio: a partire dalle 19.15 è prevista l’osservazione del cielo da una posizione privilegiata e suggestiva, al riparo dall’inquinamento luminoso della terraferma. S’informa che quest’attività si svolge unicamente su iscrizione, online sul sito www.ti.ch/isoledibrissago, e avrà un costo di 20 franchi a persona (gratis fino ai 16 anni). Verranno inoltre proposti visite guidate speciali, racconti stregati e atelier creativi. Domenica 7 novembre, ultimo giorno di apertura, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le mille e una golena” della compagnia Sugo d’inchiostro. Verranno distribuite castagne a tutti i visitatori (fino a esaurimento delle scorte) con informazioni concernenti questo frutto, proposte in collaborazione con l’Associazione castanicoltori della Svizzera italiana. In caso di pioggia, gli eventi in programma saranno annullati. L’entrata alle Isole di Brissago è gratuita per i ragazzi fino ai 16 anni. I visitatori sono invitati a raggiungere il debarcadero di Ascona o quello di Locarno con il trasporto pubblico. Quelli provenienti dal Ticino e dal Moesano hanno la possibilità di richiedere preventivamente una carta giornaliera gratuita al sito www.trasportopubblico.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE