Locarnese

Elementari dei Saleggi, Locarno investe nella palestra

Il Municipio approva il credito di oltre 1,1 milioni di franchi per risanare la struttura disegnata da Livio Vacchini negli anni ’70

L’entrata delle palestre
14 ottobre 2021
|

Nella sua seduta settimanale, il Municipio di Locarno ha approvato il credito per la fase di progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere di risanamento delle palestre della Scuola elementare ai Saleggi. Il costo complessivo è di oltre 1,1 milioni di franchi. Obiettivo: aggiornare lo stabile secondo le normative vigenti.
“Il complesso scolastico, realizzato dall’architetto Livio Vacchini negli anni Settanta, è composto da tre blocchi di edifici e può accogliere sino a 600 allievi – ricorda il Municipio in una nota ai media –. Nel 2012 l’Ufficio dei beni culturali del Cantone Ticino ha avviato la procedura per la protezione del complesso a livello cantonale, gli interventi saranno quindi coordinati con l’ente cantonale e beneficeranno di sussidi. Il blocco delle palestre, oggetto della richiesta di credito, ha ospitato negli anni diverse manifestazioni sportive di carattere locale ma anche nazionale oltre alle normali attività giornaliere scolastiche. La palestra è inoltre utilizzata anche fuori dall’orario scolastico da associazioni locali”.
Le opere di risanamento, inserite nella richiesta di credito, prevedono la sostituzione della pavimentazione della palestra e delle porte interne, il risanamento statico degli elementi in calcestruzzo prefabbricato e la riconversione dell’ex locale serbatoi.
Il tetto ospita dal 1994 uno dei primi impianti fotovoltaici didattici del Ticino. Data la necessità di operare sulle coperture, l’impianto fotovoltaico verrà sostituito con uno di nuova generazione. Nei prossimi mesi l’Ufficio energia della Città presenterà all’esecutivo cittadino una richiesta di credito specifica. Per evitare di ostacolare il normale decorso delle attività scolastiche annuali, la realizzazione delle opere è prevista durante i mesi estivi dei prossimi tre anni, in concomitanza con le ferie.

Gli interventi di miglioria degli edifici scolastici rappresentano una delle priorità del Municipio di Locarno: “Si sta infatti procedendo con il concorso internazionale per la ristrutturazione e ampliamento delle scuole elementari di Solduno e con le opere di risanamento presso il Nido dell’infanzia i cui crediti sono già stati approvati dal Legislativo comunale. La prossima richiesta di credito sarà finalizzata alla realizzazione dell’ampliamento delle scuole dell’infanzia ai Saleggi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE