Locarnese

‘La libertà degli altri’ al Monte Verità

Gianfranco Pasquino ospite della conferenza del ciclo Eranos-Jung Lectures 2021

Appuntamento sulla collina di Ascona (Ti-Press)
11 ottobre 2021
|

La Fondazione Eranos di Ascona e la Fondazione Monte Verità organizzano la quarta conferenza dell’anno, nell’ambito del ciclo Eranos-Jung Lectures 2021, dal titolo “La libertà degli altri”, con il professore Gianfranco Pasquino (Università di Bologna), venerdì 15 ottobre, 18.30-20, nell’auditorium del Monte Verità ad Ascona. Sarà possibile seguire la conferenza in presenza o in tempo reale online via zoom.

“La creazione/imposizione dall’alto dell’ordine politico non è sufficiente, poiché tutto dipende dalla qualità di quell’ordine e dalle libertà che possono essere esercitate – si legge nella traccia di presentazione della serata –. La libertà dallo Stato e dalle sue interferenze è necessaria, ma può, a determinate condizioni e secondo precise modalità, essere limitata. La libertà di azione e di partecipazione dipende da criteri e opportunità, da regole che ne stabiliscano gli ambiti e le conseguenze e dall’esercizio della responsabilità secondo l’etica delineata da Max Weber. Poiché il poeta, John Donne, ha ragione e coglie il senso più profondo della convivenza: no man is an island, il discorso sulla libertà va condotto con riferimento alle relazioni sociali. Saremo tutti più responsabili quando riconosceremo le libertà degli altri. Saremo meno vulnerabili quando sapremo associarci per risolvere i problemi. Saremo tutti più liberi quando riusciremo a creare capitale sociale”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE