Locarnese

Cevio, vantaggi e incentivi per le energie rinnovabili

Una serata per la popolazione sui moderni (e più ecologici) sistemi di riscaldamento degli edifici

Ti-Press
8 ottobre 2021
|

“Calore rinnovabile per gli edifici. Vantaggi e incentivi”. È il tema della serata pubblica aperta a tutta la popolazione della Vallemaggia in programma mercoledì 13 ottobre, dalle 20, nella sala mensa delle Scuole medie di Cevio. Il principale argomento trattato sarà quello delle possibilità di passare a fonti energetiche rinnovabili al momento della sostituzione d’impianti di riscaldamento elettrici o funzionanti con le energie fossili. Sostituzione incentivata in modo importante dal Cantone e da numerosi Comuni.

La serata si inserisce nell’ambito del programma nazionale “Calore rinnovabile”, tramite il quale l’Ufficio federale dell’energia/SvizzeraEnergia intende sensibilizzare i proprietari degli edifici riscaldati con sistemi tradizionali a valutare per tempo un possibile passaggio alle rinnovabili. Passaggio che permette di proteggere il clima e l’ambiente, ma senza dimenticare gli aspetti economici. In effetti, anche grazie alle sovvenzioni e alle possibilità di deduzioni fiscali, la conversione alle energie rinnovabili risulta interessante anche per il portamonete. La serata di Cevio si rivolge a tutti proprietari di edifici della Vallemaggia che intendono chinarsi sulla questione della sostituzione del loro riscaldamento a olio, a gas o elettrico con impianti a energie rinnovabili quali ad esempio pompe di calore, impianti a legna, solare termico, teleriscaldamento. Oltre alle singole soluzioni tecniche verranno presentati i vari incentivi disponibili e verrà illustrato un esempio concreto di ammodernamento energetico di un edificio e della relativa impiantistica. Per la partecipazione alla serata vige l’obbligo di presentare un certificato Covid, unitamente a un documento d’identità. Programma dettagliato su www.studioenergia.ch/cevio-calore-rinnovabile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE