Locarnese

Russo, per le patate è l’ora del raccolto

Nella Campagna Granda sotto il paese onsernonese, mercoledì pomeriggio sono attesi i volontari. Iscrizioni necessarie per ragioni organizzative.

((Andrea Voumard))
4 ottobre 2021
|

Mercoledì pomeriggio, a partire dalle 14, ci sarà la prima raccolta delle patate nei terreni bonificati gli scorsi anni sotto la Campagna Granda di Russo da parte dell’Associazione Farina bóna. Sotto terra aspettano di essere prelevate delle patate tutte speciali: le Lila, le Bristol e le Melitta, tre varietà salvate, conservate e rivalutate da Pro Specia Rara. L’invito a voler partecipare è rivolto a tutti, adulti e bambini. Basta munirsi di uno “zappino” (in dialetto “un sapin” ) e poi … al lavoro. Il raccolto sarà in parte venduto al Centro Sociale di Russo, nei ristoranti della valle che ne faranno richiesta e nei mercati e negozi ticinesi. Per ogni volontario ci saranno tre chili di patate gratuite. Alla fine della giornata è previsto un piccolo rinfresco presso il Bar Amici. Per ragioni organizzative gli interessati sono invitati a contattare lo 078 709 48 85. Ritrovo all’eliporto, sotto il Centro Sociale di Russo. Chi arriva più tardi potrà telefonare al numero indicato sopra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE