Locarnese

Gordola, sfide fra professioni per la 5ª edizione di TicinoSkills

I campionati regionali delle professioni e le dimostrazioni del settore dell’artigianato edile si svolgeranno dal 7 al 9 ottobre al Centro di formazione Ssic

4 ottobre 2021
|

“Lasciati sorprendere e inizia a costruire il tuo futuro”. Con questo motto parte la quinta edizione di TicinoSkills, i campionati regionali delle professioni e le dimostrazioni legate al settore dell’artigianato edile che si svolgeranno da giovedì 7 a sabato 9 ottobre, al Centro formazione Ssic a Gordola. Giorni durante i quali verranno aperte le porte dei laboratori professionali per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie: l’obiettivo è far scoprire i diversi mestieri tramite la sperimentazione.

Una sessantina di apprendiste e apprendisti fra i più bravi nella Svizzera italiana si danno appuntamento per una tre giorni dedicata ai giovani e alla loro passione nella professione: durante la quinta edizione di TicinoSkills avranno l’occasione di misurarsi e mostrare quanto hanno appreso nelle scuole professionali e sui posti di lavoro, nonché per sfidarsi in sette professioni.

Due novità: lasciati sorprendere e scopri insieme

L’edizione 2021 porta con sé due novità. La prima è “Lasciati sorprendere!”: si tratta di atelier individuali dove ragazzi e ragazze scelgono una professione che desiderano provare mentre una seconda verrà assegnata dall’organizzazione. Per stimolare l’interesse alla scoperta della professione, qualche giorno prima della visita, i partecipanti riceveranno un video con alcuni indizi. Gli atelier avranno una durata di mezza giornata, da giovedì 6 a venerdì 7 ottobre. Inoltre, la partecipazione darà l’opportunità di assistere al grande evento SwissSkills 2022 a Berna, trascorrendo una giornata Vip.

La seconda novità è dedicata alle famiglie ed è chiamata “Scopri insieme”. Nella giornata di sabato, ci sarà la possibilità di provare una professione insieme a un familiare (papà, mamma, sorella, nonno, zia, cugino). In questa occasione ci sarà l’opportunità di visitare i laboratori e poi concedersi un’ora insieme per scoprire e provare una delle professioni presentate.

“L’edizione 2019 è stata l’ultima esposizione professionale in presenza; abbiamo passato due anni nei quali i ragazzi e le ragazze non hanno avuto la preziosa opportunità di scoprire e vivere le professioni. L’evento di Gordola vuole da una parte stimolare gli apprendisti e le apprendiste a mettersi in gioco gareggiando in un campionato e dall’altra ritornare a far scoprire agli allievi e alle allieve di scuola media professioni che offrono importanti e interessanti possibilità di sviluppo futuro”, rileva la responsabile di TicinoSkills Sara Rossini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE