Locarnese

Il Dr. Marengo primario di Chirurgia all’Ospedale Regionale di Locarno

Il medico, già capoclinica all’Ospedale regionale di Bellinzona e Valli, assumerà la funzione dall’1 ottobre

Il Dr. Michele Marengo
30 settembre 2021
|

Il Dr. Michele Marengo, medico specialista in Chirurgia, con formazione approfondita in Chirurgia viscerale, è stato nominato primario del Servizio di Chirurgia dell’Ospedale Regionale di Locarno
dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (Eoc).
Il Dr. Marengo, attualmente caposervizio di Chirurgia generale e viscerale presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e responsabile del Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ente Ospedaliero Cantonale, assumerà la nuova funzione a partire dal 1° ottobre. “Questa nomina arricchisce le risorse del Dipartimento di Chirurgia EOC”, afferma l’ente ospedaliero cantonale.

Il dottor Michele Marengo si è laureato in medicina e chirurgia nel 2006 presso l’Università “Sapienza” di Roma, dove si è poi specializzato in Chirurgia generale e d’urgenza nel 2012. Nel 2017 ha assolto la formazione approfondita in Chirurgia viscerale.
Dopo la laurea, dall’ottobre 2007 al settembre 2008, è stato medico assistente dell’Unità di trapianto addominale, chirurgia generale, endocrina e bariatrica dell’Ospedale Universitario St. Luc di Bruxelles (B). Dall’ottobre 2008 al luglio 2009 ha svolto il ruolo di medico assistente senior presso l’Unità di Chirurgia generale e d’urgenza dell’Ospedale Universitario Umberto I, Università “Sapienza” di Roma, funzoine ricoperta anche, dall’agosto 2009, presso il Servizio di Chirurgia viscerale e dei trapianti dell’Ospedale Universitario di Ginevra dove, nel dicembre 2011, è stato promosso a capoclinica del Servizio Urgenze.

Nel marzo 2012 ha iniziato a collaborare con l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Servizio di Chirurgia generale e viscerale ricoprendo fino a luglio 2015 il ruolo di capoclinica, per poi assumere la funzione di caposervizio nel 2018. Nel 2020 gli è stata conferita la responsabilità del Centro di Chirurgia Bariatrica EOC.
È impegnato nell’insegnamento clinico agli studenti di medicina dell’Università della Svizzera Italiana (USI) e tiene corsi di formazione per i medici specializzandi dell’EOC. È affiliato alle società svizzere di riferimento negli ambiti delle sue specialità. Grazie all’attività scientifica e di ricerca svolta, vanta alcune pubblicazioni su riviste scientifiche del suo campo di specializzazione. Collabora tuttora a una decina di progetti di ricerca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE