Locarnese

Dubbi e domande per l’antenna sul campanile del Papio

Un’interpellanza al Municipio di Ascona raccoglie le preoccupazioni di alcuni cittadini

Santa Maria della Misericordia con antenna per telefonia mobile
(Ti-Press)
29 settembre 2021
|

Trasmette con il 5G l’antenna per la telefonia mobile sul campanile della chiesa annessa al collegio Papio di Ascona? È quanto vuole chiarire tramite un’interpellanza al Municipio il consigliere comunale Valerio Sala, Gruppo Rosso Verde e FA.

«Alcuni cittadini asconesi mi hanno espresso la loro preoccupazione riguardo al fatto che nel campanile del collegio Papio è installata un’antenna per la telefonia mobile – segnala Sala –. Anche su “laRegione” è apparso lo scorso mese di giugno un articolo inerente al tema, in cui si accenna all’antenna installata anni fa presso il collegio Papio». Un articolo, lo ricordiamo, che riportava la presa di posizione del vescovo Valerio Lazzeri su un tema, quello delle antenne di telefonia sui campanili, decisamente controverso. Lazzeri, in una lettera ai Consigli parrocchiali e agli amministratori parrocchiali, invita a non più voler accettare la posa di tali antenne su campanili o altre parti di edifici sacri, come accaduto a Sant’Antonio in Val Morobbia, ad Arcegno e, appunto, al collegio Papio di Ascona. Sempre il vescovo chiede, nero su bianco, di non più rinnovare i contratti in essere quando arriveranno a scadenza.

Sala rivolge al Municipio una serie di domande: “È vero che nel campanile del collegio Papio è stata installata un’antenna 5G? C’è margine di manovra per il Municipio di poter intervenire in qualche modo per trovare una soluzione meno impattante? In passato il Municipio ha concesso la posa dell’antenna telefonica in questione? Non crede il Municipio di mettere a disposizione della popolazione una mappa di Ascona, in cui è segnata l’ubicazione delle antenne di telefonia mobile, 5G comprese?”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE