Locarnese

Losone: conti, erosione dell’argine e veicoli elettrici

Al prossimo Consiglio comunale i consuntivi 2020 (con leggero utile) e crediti per acquisti e opere

(Ti-Press)
23 settembre 2021
|

Gli effetti della pandemia non hanno intaccato la solidità delle finanze comunali di Losone. Ad affermarlo è il sindaco Ivan Catarin che ieri, con i colleghi municipali Fausto Fornera e Nathalie Ghiggi Imperatori, ha incontrato i giornalisti per presentare i consuntivi 2020. Il risultato: un avanzo di esercizio di circa 81mila franchi. «Se le imposte pagate dalle ditte e dalle aziende presenti sul nostro territorio sono più o meno stabili da due decenni, quelle versate dalle persone fisiche sono in leggero e costante aumento – ha spiegato Catarin –. Ciò è garanzia di stabilità. Per quanto riguarda la pandemia di Covid-19, l’anno scorso abbiamo sostenuto una spesa extra di circa 615mila franchi. Ad esempio, per i buoni comunali a favore dell’economia locale, la spesa è stata di 130mila franchi su un preventivo di 400mila». Il sindaco resta comunque prudente: «Le somme su eventuali contrazioni del gettito causate dalla pandemia le tireremo più avanti, con il consuntivo 2021». Restano buoni gli indicatori finanziari del Comune: capitale proprio a 10,7 milioni e debito pubblico pro capite situato attorno ai 2’400 franchi. Per quanto riguarda gli investimenti, la parte del leone la farà nei prossimi anni la costruzione del nuovo centro comunale: «È in preparazione la domanda di licenza edilizia. L’inizio dei lavori è previsto tra l’estate e l’autunno del 2022». Catarin ha poi ricordato che il nodo della pianificazione del sedime ex caserma è attualmente al Tribunale federale, che dovrà esprimersi: «Nel frattempo abbiamo avuto incontri con il Cantone e assieme abbiamo creato un gruppo di lavoro per capire come muoverci per ripianificare il comparto».

Verso una maggiore sostenibilità ambientale

Oltre ai conti, nel corso della seduta prevista lunedì 27 settembre, i consiglieri comunali dovranno pure discutere alcune richieste di credito. Per sistemare i posteggi comunali e il muro di contenimento in via Vigna Francesconi verranno spesi 225mila franchi. Inoltre, Losone intende acquistare tre veicoli elettrici: uno per la Polizia (70mila franchi) e due per la squadra comunale (103mila franchi). Passi avanti verso una maggior sostenibilità ambientale, ha specificato il vicesindaco Fornera: «È una tendenza in atto che seguiamo volentieri. Il Municipio ha pure deciso, sulla scia di quanto fanno Lugano e Locarno, di avviare un test per spingere i nostri dipendenti a utilizzare la bicicletta negli spostamenti casa-lavoro, con bonus e incentivi».

Infine, come illustrato da Ghiggi Imperatori, 851mila franchi (di cui 200mila a carico di Losone) saranno spesi per interventi urgenti di sistemazione idraulica del fiume Melezza, in zona passerella ciclo-pedonale. Prima tappa, che va realizzata per motivi di sicurezza (l’acqua sta erodendo l’argine), di un progetto più vasto, nel quale sono coinvolte pure Centovalli e Terre di Pedemonte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE