Locarnese

Intragna e Peccia, la Posta entra nello stabile comunale

Saranno i due rispettivi palazzi dell’Amministrazione ad accogliere le nuove agenzie. Ecco cosa cambierà per l’utenza

20 settembre 2021
|

Le case Comunali d’Intragna e Peccia “diventano” agenzie postali. Lo rende noto il Gigante Giallo, in una nota stampa nella quale sottolinea l’accordo di Nuova collaborazione tra le due realtà di valle e i servizi postali. Nella frazione del Comune di Centovalli, a partire da metà novembre questi servizi verranno offerti attraverso la formula della filiale in partenariato. “Grazie alla disponibilità delle autorità comunali è stato possibile identificare una valida alternativa a pochi passi dall’attuale filiale. Una presenza fisica della Posta viene così a essere garantita sul lungo periodo.Il forte calo dei volumi rilevato negli ultimi anni agli sportelli della filiale d’Intragna ha reso necessaria una riflessione sul mantenimento di uno sportello tradizionale. Attraverso un intenso e proficuo dialogo con le autorità comunali è stato possibile identificare una forma di esercizio alternativa di sicuro interesse per la clientela locale. La nuova collaborazione permetterà di mettere a disposizione della clientela centovallina un servizio postale di qualità nel nucleo del paese. Il fatto che siano i funzionari amministrativi del Comune a erogare il servizio rende il nuovo partenariato oltremodo interessante: la loro competenza è riconosciuta dai residenti e rappresenta un sicuro valore aggiunto”, evidenzia Martina Bellodi, Responsabile Regione Ticino per la rete postale.

A partire da lunedì 15 novembre la clientela indigena potrà fare capo allo sportello servito presso la Casa comunale, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 180. L’ultimo giorno di attività dell’attuale filiale è dunque fissato per il 12 novembre. L’offerta in termini di servizi postali è completa, a eccezione dell’utilizzo di denaro contante. Gli invii sensibili, quali ad esempio i precetti esecutivi, saranno invece avvisati per il ritiro presso la filiale di Losone per i residenti nel quartiere di Golino, e a Verscio per i residenti a Intragna e nelle Centovalli. L’impianto di caselle postali verrà mantenuto.
In accordo con le autorità comunali avrà luogo un momento informativo. Un invito verrà inviato a tutti i fuochi interessati dal cambiamento. Prima dell’implementazione della nuova soluzione verrà inoltre inviato un ulteriore stampato recante tutte le informazioni utili; sino ad allora l’odierna filiale continuerà la sua attività.

In Valle Lavizzara...

Discorso analogo nella Valle di Peccia. Entro la fine del prossimo mese di novembre, nella frazione del Comune di Lavizzara verrà inaugurata una nuova filiale in partenariato. Pure in questo caso i servizi postali troveranno spazio nella Casa Comunale di Prato Sornico, assicurando in tal modo la continuità e la qualità del servizio reso sinora dalla filiale di Peccia, nonché una presenza fisica della Posta in loco sul lungo periodo. L’attuale sede di Peccia rimarrà operativa sino all’introduzione della nuova soluzione. A partire da lunedì 29 novembre la clientela di Peccia e dintorni potrà fare capo al nuovo sportello, a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17. L’odierna sede postale di Peccia rimarrà operativa sino al 26 novembre. Nel caso degli invii sensibili, quali ad esempio gli atti esecutivi, saranno avvisati per il ritiro presso la filiale di Cevio, mentre per tutti gli invii tradizionali, in caso di assenza dal proprio domicilio al momento del tentativo di recapito, si potrà far capo alla nuova filiale presso la Casa Comunale, oppure richiedere gratuitamente un secondo recapito. Questo vale anche per gli abitanti delle località di Brontallo, Menzonio, Broglio, Prato Sornico, Piano di Peccia e Fusio, che continueranno a beneficiare del servizio a domicilio, da anni ormai apprezzato dalla popolazione. Anche in questo caso vi sarà, in data 23 novembre, un incontro informativo organizzato nell’attuale filiale e l’utenza riceverà un volantino contenente le indicazioni del caso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE