Locarnese

Brissago, seconda gita per i 500 anni d’appartenenza alla Svizzera

Si svolgerà domenica 12 settembre e i partecipanti ripercorreranno la ‘Via Svizzera’. In novembre incontro culturale sulla montagna

10 settembre 2021
|

La società alpinistica Amici della montagna Brissago (Amb) organizza una seconda gita, nell’ambito dei festeggiamenti per il 500esimo del giuramento di fedeltà dei brissaghesi agli svizzeri.

Domenica 12 settembre il programma prevede un cammino sulla Via Svizzera: da Flüelen a Treib in battello con salita al Seelisberg e pranzo al sacco nei pressi del laghetto e ritorno a piedi costeggiando il lago fino a Flüelen (iscrizioni chiuse).

La prima gita, con ben 31 partecipanti, si è svolta domenica 13 giugno con un giro ad anello sulla montagna brissaghese: salita da Mergugno fino alla capanna Al Legn e sulla cima del Gridone, per i brissaghesi, o Ghiridone per gli altri. Dopo il pranzo in buona compagnia, il gruppo ha affrontato la discesa da Cortaccio.

Inoltre, giovedì 11 novembre è prevista una serata culturale con il giornalista Teresio Valsesia che illustrerà la storia della montagna nei tempi passati e racconterà vari aneddoti sul Gridone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE