Locarnese

Locarnese, una stagione estiva positiva: lo dicono anche le Fart

La Centovallina ha trasportato il 32 per cento di passeggeri in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Rinnovo della concessione per il trasporto

Molto apprezzata
2 settembre 2021
|

Nel secondo trimestre 2021 la Ferrovia delle Centovalli ha trasportato il 32% in più di passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2019, confermando il trend positivo della stagione turistica del Locarnese. Successo, riporta il comunicato delle Ferrovie e autolinee regionali ticinesi (Fart), che permette di guardare al futuro con ottimismo, ciò anche grazie al rinnovo delle concessioni ferroviarie.  

“Dal mese di marzo 2021 il traffico regionale tra Locarno e Camedo ha dato chiari segnali di ripresa facendo segnare un aumento del 43% nel mese di maggio rispetto allo stesso mese del 2019” commenta Paolo Caroni, presidente del Consiglio d'amministrazione (Cda) delle Fart. “I numerosi turisti presenti nella regione hanno scelto di viaggiare anche a bordo della nostra ferrovia che ha beneficiato appieno del buon andamento turistico. Nel secondo trimestre 2021 i passeggeri trasportati nel traffico regionale sono cresciuti del 32% rispetto allo stesso periodo dell’ottima stagione del 2019. Il dato è ancor più significativo se confrontato con l’evoluzione registrata dal traffico ferroviario a livello svizzero che nel secondo trimestre del 2021 è stato inferiore del 40% rispetto al 2019”. 

“Il trend positivo è proseguito anche nel mese di luglio, nonostante le abbondanti precipitazioni”, prosegue Caroni: “E segnali incoraggianti arrivano anche dal traffico ferroviario internazionale, anche se in questo specifico traffico sarà difficile eguagliare la stagione 2019. Il costante interesse per la nostra ferrovia ci permette di guardare al futuro con rinnovato entusiasmo anche grazie all’ottenimento negli ultimi mesi del rinnovo delle nostre concessioni ferroviarie”. Fart ha in effetti ottenuto dall’Ufficio federale dei trasporti il rinnovo decennale della concessione per il trasporto regolare e professionale di viaggiatori tra Locarno e Camedo (13.07.2021), che va ad aggiungersi al rinnovo della concessione per la costruzione e l’esercizio dell’infrastruttura ferroviaria (19.04.2021) valido per 50 anni.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE