Locarnese

Orselina, tre serate dedicate al grande schermo

Ritornano al Parco le proiezioni della locale Pro, tra corti e lungometraggi

L'anfiteatro al Parco di Orselina (Ti-Press)
23 agosto 2021
|

Di ritorno la tre giorni di cinema nel Parco di Orselina proposta dalla locale Pro nell’ambito del cartellone estivo di eventi. Previste dal 25 al 27 agosto, le tre sere dedicate al grande schermo sono organizzate in collaborazione con il Festival del film di Locarno e con il Cisa, il Conservatorio internazionale di scienze audiovisive. 

Il programma

Partendo da un cortometraggio come “antipasto”, per ognuna delle serate verrà poi presentato un lungometraggio adatto a tutta la famiglia. I corti proposti, tutti produzioni o coproduzioni Cisa, verranno inaugurati mercoledì da “Murasaki” di Noa Keiko Iannone (5'35''), cui farà seguito il celeberrimo “Pippi Calzelunghe e il tesoro di Capitan Kid” (99'), filmone realizzato nel 1969 da Olle Hellbrom.

Giovedì, il corto d’apertura sarà invece “A bassa voce” (16'10'') di Matilde Casari, Alessandro Garbuio e Alessandro Perillo, che tratta di tre donne e di relazioni problematiche, ma anche di solidarietà e di riscatto. Proseguendo, “Irma la Douce” (130') di Billy Wilder sarà il lungometraggio della serata che vedrà apparire Jack Lemmon e Shirley MacLaine.

La terza sera apparirà infine il cortometraggio “Una notte senza nome” (13'30''), realizzato da Enea Francia nel 2020 che racconta di un gioco di una notte senza nome. Infine, l’ultimo lungo proposto, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” (82'), sarà un’animazione già passata in Piazza Grande che narra le peripezie, appunto, del popolo degli orsi. 

Come tutte le iniziative della Pro, le tre serate saranno gratuite e avranno inizio alle 20.45. La capienza massima dell’anfiteatro sarà di due terzi e per raggiungerlo è consigliato l’utilizzo della funicolare in partenza da Locarno, visto che i parcheggi in collina sono limitati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.pro-orselina.ch o chiamando lo 076 534 87 87.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE