Locarnese

Cardada, il teatro si fa nel bosco

Domenica 15, rappresentazione di 'Guaratelle, i burattini napoletani', organizzata dalla Pro locale in collaborazione col Teatro dei Fauni

Pulcinella
12 agosto 2021
|

Domenica 15 agosto alle 20.30, la Pro Cardada in collaborazione con il Teatro dei Fauni, organizza una rappresentazione intitolata "Guarattelle, i burattini napoletani" che si svolgerà nel bosco presso la chiesetta di Cardada, lo spettacolo è gratuito. A partire dalle ore 17.15 ci sarà una tariffa ridotta per raggiungere Cardada con la funivia Orselina-Cardada, e alle ore 22.30 è prevista una corsa speciale di rientro ad Orselina.

Un’arte antica in grado di parlare alle persone del nostro tempo a diversi livelli, incanta i più piccoli e ammalia gli adulti. L’anima è Pulcinella: libero, satirico, che rinnova l’eterno conflitto tra il bianco e il nero della sua maschera. Al suo fianco i caratteri popolari: la Donna Amata, il Mostro, il Guappo, la Morte, la Guardia, il Boia, il Monaco. Nel combattimento ritmico tra i burattini si ripropone ogni volta l’occasione di ridere dei problemi della vita. «Guarattelle sono come una musica, in cui i movimenti dei burattini sono il ritmo e le loro parole, l’armonia». La magia è data dalla buffa voce di Pulcinella, prodotta con la pivetta uno strumentino nella bocca del burattinaio, che incanta scandendo la sequenza narrativa. Irene Vecchia, virtuosa delle guarattelle, già allieva dei maestri della Scuola Napoletana, è anche autrice e produce spettacoli contemporanei.

Sempre domenica alle ore 11 si svolgerà la tradizionale messa presso la Cima della Trosa. A fine messa la Pro Cardada offrirà un rinfresco. La Cima della Trosa è raggiungibile a piedi, da Cimetta, in circa 45 minuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE