Locarnese

Vallemaggia e Verzasca, col sorriso contro il littering

I team del Gruppo d'interesse per un ambiente pulito sensibilizzano la popolazione residente e i turisti sullo smaltimento corretto dei rifiuti

16 luglio 2021
|

Nessuna montagna è troppo alta e nessuna valle è troppo profonda: anche quest’anno, i team degli ambasciatori del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) faranno di nuovo in modo che la popolazione locale e i turisti smaltiscano correttamente i propri rifiuti. Da oggi saranno presenti in Valle Maggia e Valle Verzasca e parleranno di littering e riciclaggio anche con gli amanti del sole e gli escursionisti nei pressi del lago Ritom e a Cardada. 

Negli ultimi tempi, nelle città e nelle aree ricreative si osserva uno scenario insolito: un quadro non propriamente tipico della Svizzera, con cumuli d’imballaggi per il cibo e per le bevande abbandonati nei vicoli dei centri storici, lungo le rive dei laghi e nelle radure. Durante la pandemia il littering è aumentato: forse per la frustrazione, per la noia oppure per semplice disattenzione. Per tale ragione, le misure di sensibilizzazione promosse dai team degli ambasciatori del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) sono ancora più importanti. Oggi, 16 luglio 2021, percorreranno la Valle Maggia con i loro speciali veicoli per il riciclaggio. Gli ambasciatori si rivolgeranno ai passanti e con loro tratteranno le tematiche del littering e del riciclaggio motivandoli a smaltire i propri rifiuti in modo corretto. «L’anno scorso c’è stato il primo intervento dei team degli ambasciatori IGSU in Valle Maggia» – afferma Matteo Zanoli, responsabile sentieri per l'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli – «Incontrano le persone guardandole negli occhi e, con un pizzico di umorismo, riescono sempre a richiamare l'attenzione sulla questione del littering senza rovinare il buon umore». 
Il 6 agosto i team degli ambasciatori IGSU faranno una capatina nella Valle Verzasca, mentre il 7 agosto percorreranno i sentieri della regione del Ritom e il 13 agosto faranno visita a Cardada. 

Una consolidata misura di sensibilizzazione 

I team degli ambasciatori IGSU rappresentano una delle misure più stagionate e consolidate di IGSU: dal 2007, ogni anno da aprile a settembre, si recano in più di 50 città e comuni svizzeri coinvolgendo i passanti in colloqui sul littering e sul riciclaggio. Gli ambasciatori svolgono il loro lavoro di sensibilizzazione anche nelle regioni di montagna in estate, autunno e inverno e incoraggiano i turisti, gli escursionisti e gli amanti degli sport invernali a smaltire correttamente i rifiuti. Un altro punto degno di nota è l’impegno nelle scuole: i team degli ambasciatori sensibilizzano le allieve e gli allievi di tutte le età sulla problematica di questo malcostume servendosi di workshop come pure di azioni mirate durante le pause e operazioni di pulizia.  

Sostegno a città, comuni e scuole 

IGSU sostiene le città, i comuni e le scuole con molte altre misure anti-littering. Ad esempio, con la giornata nazionale Clean-up, sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch. Quest’anno, questa iniziativa si svolgerà il 17 e 18 settembre. Oltre a ciò, IGSU assegna il marchio No-Littering alle città, ai comuni nonché alle scuole che s’impegnano attivamente contro il littering e sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi. 

  

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE