Locarnese

Indemini, sul Colle Sant'Anna anche il vescovo

Dopo la pausa del 2020, torna la tradizionale sagra popolare

Una delle scorse edizioni
14 luglio 2021
|

Dopo un anno di pausa per la pandemia di Covid 19, il gruppo manifestazioni Indemini–Sant'Anna ripropone la tradizionale sagra sul Colle di Sant'Anna (a 1342 metri di altezza) che a ogni edizione porta in quota molti appassionati della montagna l’ultima domenica di luglio.
Domenica 25 luglio sarà però una giornata molto particolare perché, oltre agli affezionati partecipanti, sul colle sopra Indemini sarà ospite anche il vescovo Valerio Lazzeri, che presiederà la messa solenne accompagnato dal vicario generale Nicola Zanini. Il vescovo quel giorno avrà dunque la possibilità di visitare uno dei luoghi più caratteristici della regione del Gambarogno. Il Colle di Sant'Anna infatti è una piccola radura circondata da faggi: al centro si erge l’Oratorio della Madonna del Monte o di Sant’Anna al quale è annesso un rifugio sempre aperto per ospitare gli escursionisti. Il gruppo organizzatore della sagra ogni anno effettua dei lavori di miglioria nei pressi dell’edificio, per rendere sempre più accogliente questa meta molto frequentata.
L’ultima domenica di luglio il programma sarà dunque il seguente: alle 9 aprirà la fornita buvette; alle 11 verrà celebrata la messa solenne dal vescovo di Lugano alla quale farà seguito la processione; alle 12.30 i cuochi distribuiranno polenta, spezzatino, gorgonzola o latte cucinati sul posto e nel primo pomeriggio verrà estratta la lotteria con ricchi premi.
Tutta la giornata sarà allietata dalla Bandella dei Soci.
Il colle di Sant'Anna è raggiungibile a piedi da Indemini (1 ora), dall’Alpe di Neggia (2 ore) o dai Monti di Gerra e Vairano (1.30 ore). Sarà possibile, senza bisogno di prenotazione, salire e scendere in elicottero dalla piazza di volo sopra il villaggio di Indemini con partenza dalle 8.30 alle 11.00 e rientro alle 15.30. I prezzi del volo, per adulti e bambini dai tre anni, sono: sola andata o solo ritorno 30 franchi, andata e ritorno 45 franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE