Locarnese

Brissago, promozione del bosco nell'area del Pizzo Leone

In zona Alpe di Naccio il locale Patriziato ha promosso una giornata di volontariato a tutela dell'abete bianco

7 luglio 2021
|

Giornata di volontariato indetta dal Patriziato di Brissago nelle scorse settimane. Scopo dell'evento, al quale ha aderito un buon numero di partecipanti (patrizi e amici della località), quello di tutelare la Riserva dell'abete bianco, in zona alpe di Naccio. Riserva istituita il 12 ottobre 2009 in memoria del forestale Guido Repetti.

Athos Berta (membro dell’ufficio patriziale) ha fornito ai volontari armati di falci, motoseghe e decespugliatori le indicazioni del caso. Con grandi impegno sono state eliminate tutte le piante invasive presenti nel perimetro, dove nuovi abeti sono cresciuti spontaneamente a dimostrazione che il luogo scelto è sicuramente adatto a questo tipo di arbusto. A lavoro terminato, in allegra compagnia il gruppo dei volontari ha preso parte al pranzo preparato da Lucas Branca (anch'egli membro dell’ufficio patriziale). Questa prima esperienza di volontariato si è dimostrata ricca di aspetti stimolanti per coloro che vi hanno aderito, contenti di aver messo a disposizione dell'ente il proprio tempo libero, con il buon proposito di ritrovarsi anche il prossimo anno per ulteriori lavori a sostegno della collettività. L’amministrazione patriziale ringrazia tutti i partecipanti che hanno lavorato con molto impegno e interesse dedicando il proprio prezioso tempo libero con passione per la causa comune.

 

 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE