Locarnese

Brissago, dai colpi di cannone alle monete commemorative

La comunità di confine si appresta a festeggiare i 500 anni dal giuramento di fedeltà agli svizzeri. Il programma prende forma

1 luglio 2021
|

Brissago si prepara al grande evento: festeggiamenti per la commemorazione dei 500 anni trascorsi dal giuramento di fedeltà dei brissaghesi agli svizzeri. Il programma inizialmente previsto è stato purtroppo condizionato-e in parte lo è tuttora -dalla pandemia. I responsabili dell'evento sono stati comunque in grado di preparare questa particolare ricorrenza con diverse proposte. Il via sabato 18 settembre alle 16, con una cerimonia ufficiale che si terrà negli spazi esterni dell'istituto scolastico (campo verde). La cerimonia prevede il saluto delle autorità e lo sparo dei cannoni; a seguire vi sarà il concerto della Filarmonica Brissaghese e lo standing dinner offerto alla popolazione (in caso di cattivo tempo la cerimonia si terrà domenica 19 settembre).

Ditelo con i colori della tavolozza

Sabato 26 giugno alla Galleria Amici dell'Arte è intanto già stata inaugurata una mostra dedicata ad opere di artisti brissaghesi che raffigurano il paese. La mostra è visitabile sino al 14 agosto nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 17.30, il sabato tra le 10 e le 11.30. Sabato 3 luglio alle 16 sarà invece inaugurata a Palazzo Branca Baccalà una mostra dedicata al pittore brissaghese Pietro Tiboni. La mostra è visitabile sino al 27 agosto nei seguenti giorni e orari: da mercoledì a sabato, 10-12/ 16-18.

Le conferenze storiche e il libro

Nei mesi di settembre e ottobre saranno organizzate alcune conferenze storiche. Gli oratori e il programma saranno comunicati entro fine estate.
In dicembre verrà invece presentato al pubblico il libro sui 500 anni di Brissago. Si tratta di una pubblicazione storica curata dal professor Marino Viganò. Lo stesso giorno sarà pure posata una targa commemorativa dinanzi alla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo. Non ci sarà invece quest'estate, a causa della situazione pandemica, la festa popolare con lo spettacolo pirotecnico sul lago, posticipata al prossimo anno.

La medaglia commemorativa

In collaborazione con l'orafo Armando Good è stata ideata una moneta commemorativa. Le medaglie (in argento e oro) sono visionabili in cancelleria comunale e sono ordinabili tramite un apposito modulo (entro il 31 agosto).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE