Locarnese

Mamme instancabili (e i papà, per ora, fanno il tifo)

L'esempio dell'Assemblea Genitori dell'Istituto scolastico di Locarno, fra attività di socializzazione e altre proposte, oltre la stretta della pandemia

1 luglio 2021
|

Attività aggregativa e propositiva, momenti di socialità, azioni e iniziative condotte in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Quando dicono «non siamo solo hostess», Elena Camerlo e Daniela Marazzi, presidente e cassiera del comitato dell'Assemblea Genitori dell'Istituto scolastico di Locarno (con Solduno e i Monti) nulla vogliono togliere alle assistenti di volo, ma molto vogliono aggiungere al “cliché” delle mamme che nell'ambito delle attività extrascolastiche si limitano a servire l'ovomaltina calda ai bimbi. C'è infatti molto altro, nel “carnet” degli impegni svolto prima e poi anche a cavallo del periodo pandemico; un periodo in cui la socialità è risultata pesantemente penalizzata ma che ciononostante è stato prodigo di inventiva. L'elenco è lungo: inizia dalla newsletter lanciata alla faticosa ricerca e all'inclusione di mamme (e papà), in particolare per il quartiere dei Monti, e si sviluppa, per così dire, lungo i binari della fantasia.

C'è stata la tradizionale distribuzione delle mele, ma non fine a se stessa: è stata proposta in occasione di 5 Giornate internazionali (del sorriso, della gentilezza, della famiglia, a San Valentino e dell'acqua; tutte debitamente tematizzate), abbinata a specifiche attività e mettendo un focus sulle possibili diversità familiari. Per la Notte del Racconto 2020 i genitori sono stati coinvolti e si sono improvvisati cantastorie, lavorando tutti (famiglie, alunni e docenti) sul concetto di felicità, anche grazie ai video realizzati dagli studenti del Dfa-Supsi: questo ha permesso all'Assemblea di indire un concorso, chiedendo agli alunni partecipanti di inventare finali alternativi per le storie date (e grazie a molte realtà territoriali - ristoratori, enti pubblici, attività commerciali - i premi sono stati ricchissimi e decisamente apprezzati). Quando è stato affrontato il tema dell'anzianità, c'è stata una stretta collaborazione con Casa San Carlo, i cui ospiti si sono sentiti gratificati dall'impegno degli alunni nell'interagire a distanza. A Solduno, in collaborazione con l'Ospedale del giocattolo, è stato messo a disposizione un “cassone volante” per la raccolta di giochi, abiti, materiale scolastico e libri. Questo, solo per dire di alcune delle iniziative.

Unitamente a Elena Camerlo e Daniela Marazzi, in comitato lavorano Nadia Bredice (vicepresidente), Ramona Scaglia (segretaria), Chantal Buzzini, Federica Curti e Rudy Di Puorto. Nuovi volontari sono sempre ben accetti. L'Assemblea Genitori di Locarno è anche su Facebook. Contatti possono essere stabiliti scrivendo a: assembleagenitorilocarno20@gmail.com o direttamente in Fb.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE