Locarnese

Cinque emozioni nel libro scritto dai ragazzi

L'iniziativa delle educatrici Petra Schrembs e Lorenza Baldassari: la narrazione per favorire e conservare il benessere emotivo dei bimbi

I protagonisti di una bella avventura
24 giugno 2021
|

Descrivere ed elaborare le emozioni scrivendo delle storie, ovverosia la narrazione come sostegno per un viaggio nel mondo. È nato da un'idea notturna, il progetto di Petra Schrembs e Lorenza Baldassari, educatrici e mamme. Un progetto “tradotto” ne “Il grande libro delle 5 emozioni” (pubblicato da Terra Incantata), inventato, raccontato e scritto dai 9 bambini che hanno risposto all'invito lanciato nelle scuole di Contone e Monte Carasso, e propagandato anche via social.

«Per “Il grande libro delle 5 emozioni” abbiamo lasciato ai nostri giovani autori carta bianca – dice Petra Schrembs –. Tramite i loro racconti abbiamo sperimentato un percorso magico che va a riempire quel vuoto di spazi per riconoscere il vissuto e le emozioni appunto. Alla base dell'iniziativa c'è la constatazione che il benessere emotivo dei bambini è fondamentale nella crescita di ognuno». Le storie sono quella dell'uccellino ansioso e del dentista gentile; di Carlo e della sua rabbia; di Minni e Leonardo confrontati con povertà e tristezza; della delusione e della capacità di vedere il bicchiere mezzo pieno; e della felicità di un giorno speciale al Lunapark. I giovani scrittori – Ethan, Sveva, Ilaria, Elena, Stefano, Lucio, Hevi, Gea e Ivo – danno dimostrazione di sensibilità e capacità di analisi, di estro letterario e naturalmente di grande fantasia. Loro storie sono state illustrate da Lara Quadri. La grafica è stata curata da Sissi Coppe, mentre delle revisioni si è occupata Antonella Galli.

La prospettiva, annuncia Petra Schrembs, è proseguire sul cammino della scoperta, della riscoperta e dell'elaborazione delle emozioni, percorrendo altri itinerari. Uno è quell'arte-terapia. “Il grande libro delle 5 emozioni”, stampato in 100 copie, è in vendita nelle librerie ticinesi a 15 franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE