Locarnese

La rete ‘alternativa’ che pesca l'acqua sotto P. Grande

Locarno punta sull'anatermica e pensa ad un anello di distribuzione sotterraneo in Città Vecchia. Proprietari “sondati” con un formulario

Tutto si gioca lì sotto
(Ti-Press)
10 giugno 2021
|

Il Municipio di Locarno invierà nei prossimi giorni una lettera a tutti i proprietari delle abitazioni potenzialmente interessate dalla futura rete di distribuzione per la generazione di calore o il raffreddamento degli edifici, prevista nel quartiere di Città Vecchia. Lo comunica la Città in una nota.

“La necessità di preservare l’ambiente e la Terra che ci ospita grazie a scelte più sostenibili è ormai innegabile – è la premessa –. Locarno, Città dell’Energia dal 2012, per il tramite del suo Ufficio Energia si impegna da tempo a tale scopo su vari fronti. Tra questi, anche quello della ricerca di fonti di calore e raffreddamento per i nostri edifici. Proprio a tal proposito, e ritenendo vi sia tuttora ampio margine per poter coprire i fabbisogni nel modo più sostenibile possibile, il Municipio sta valutando la costruzione di una futura rete di distribuzione di acqua di falda per la produzione di calore in Città Vecchia, e desidera informare i proprietari degli stabili potenzialmente interessati per capire come meglio procedere tenendo conto anche di tale possibilità”.

Da un primo studio di fattibilità già eseguito sono emersi potenziali considerati estremamente interessanti, che permetterebbero di generare una rete di distribuzione tramite una condotta da posare sotto il campo stradale, a cui ci si potrà allacciare e in seguito, tramite una pompa di calore, generare il calore o il raffreddamento necessario agli edifici e alle abitazioni. Il progetto prevede di raccogliere acqua di falda dalla Piazza Grande a temperatura di circa 15-17° e generare un anello di distribuzione che da via Marcacci segue la via Borghese, per poi scendere lungo via Corporazioni e, tramite via Cittadella, ritornare in Piazza Grande, sempre lungo su via Marcacci. La resa dell’acqua raccolta avverrà poi attraverso un canale che convoglia le acque a lago.

Per proseguire nel progetto tenendo conto dell’impiego della rete per le abitazioni, il Municipio ha pertanto ritenuto utile sondare già in questa fase il possibile interesse dei proprietari. Nei prossimi giorni verrà quindi trasmessa la lettera, con un formulario, a tutti i proprietari potenzialmente interessati, dai quali ci si attende una risposta già entro il 25 giugno. Oltre all’indicazione circa l’interessamento o meno ad una futura rete di distribuzione di acqua di falda, il questionario (che non comporta alcun impegno formale) interroga in merito alle informazioni principali relative agli impianti di produzione calore presenti nelle proprietà. Qualora questi dati non dovessero essere noti da parte dei proprietari, l’Ufficio Energia rimane disponibile allo 091 756 32 11 o scrivendo a citta.energia@locarno.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE