Locarnese

Ascona, ‘Autour du corps’ al San Materno

Spettacolo della Compagnia Tiziana Arnaboldi nel giardino del castello-museo

In scena
8 giugno 2021
|

Lo spettacolo “Autour du corps” della Compagnia Tiziana Arnaboldi, verrà proposto venerdì 11 giugno (sabato 12 in caso di cattivo tempo) alle 21; non tra le mura del Teatro San Materno, ma nel giardino del Museo Castello San Materno (di fronte al teatro). Si tratta infatti di una collaborazione tra i due enti culturali a margine della mostra organizzata dal Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona dedicata a Michelangelo Pistoletto.

Nel parco del Museo Castello San Materno è stato creato “Un Terzo Paradiso” legato ai cicli della natura che durante l'estate sarà animato da diverse iniziative culturali. “Riprendendo i postulati di un corpo meccanico di ascendenza Bauhaus, nel centro rigenerativo del Terzo Paradiso di Pistoletto, lo spettacolo ‘Autour du corps’ si proietta come fosse un viaggio cosmico, in cui tutto ruota attorno a un corpo vestito da nove cerchi concentrici, che pulsa e respira – si legge nella presentazione dello spettacolo –. Aereo contorno e ingombro pesante; richiamo al cosmo e alla terra. Lo spettatore è invitato a un viaggio onirico e ipnotico che parla di forme, di corpi, di equilibrio e disequilibrio oltre che di pesantezza e di respiro, allegoria della nostra condizione umana”. Coreografia di Tiziana Arnaboldi. Interpreti: Marta Ciappina e Françoise Parlanti; musica: Mauro Casappa; creazione gonna: architetto Claudia Broggi; creazione luci: Elia Albertella.

Entrata libera. I posti a sedere sono limitati (la visione in piedi è gradita), per necessità è possibile riservare una sedia contattando la segreteria del Museo Comunale entro giovedì 10 giugno: museo@ascona.ch 091 759 81 40.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE