Locarnese

Losone, l'ex sindaco Bianda: ‘Lascio a fine agosto’

Formalizzata l'uscita dal Municipio dell'esponente Ppd, dopo la sconfitta al ballottaggio di domenica scorsa

Fornera, Ghiggi Imperatori e Bianda
20 maggio 2021
|

Corrado Bianda, sindaco di Losone dal 2004 allo scorso 18 aprile, ha deciso: dopo essersi consultato con il gruppo Ppd, stamane nel corso di un incontro stampa, ha ufficializzato le dimissioni dal Municipio. Superato alle elezioni comunali dal collega di Municipio Ivan Catarin del Plr e sconfitto anche al ballottaggio di domenica scorsa, lascerà l'esecutivo a fine agosto. Gli subentrerà Nathalie Ghiggi Imperatori, che porterà così a due la rappresentanza femminile del Municipio losonese (con lei Francesca Martignoni della Lista della sinistra).

Bianda, in esecutivo dal 1988 e sindaco per 17 anni, ha spiegato la sua scelta: «Avrei gradito proseguire ancora per tre anni, ma la popolazione ha deciso che non ero la persona giusta, attribuendo il sindacato a Catarin. Ho fatto le mie riflessioni, condivise con il gruppo popolare democratico: il ballottaggio è un voto alla persona e nel mio caso è stata una bocciatura. Mi faccio da parte e dimissiono. Non per arroganza, ma conseguentemente alle indicazioni emerse dalle urne. Lascio anche per rispetto nei confronti di Catarin: sarebbe inopportuno restare, magari con l'impressione che io sia una sorta di tutore. Il Municipio di Losone è una compagine formata da persone efficienti e capaci. Siamo legati da un buon rapporto di amicizia; proprio per questo aspetto mi risulta doloroso abbandonare».

Dal punto di vista pratico, le dimissioni verranno inoltrate per anzianità di servizio, che è una motivazione prevista dalla legge. Ghiggi Imperatori entrerà in carica a inizio settembre: «Sarà un'ottima municipale – ha concluso Bianda –. Da questa esperienza deriva qualcosa di positivo per il Comune».

«Porto un'esperienza personale diversa rispetto a quella dei colleghi, con vicinanza e stretto contatto con il territorio e la popolazione, nelle diverse fasce di età», ha affermato dal canto suo Ghiggi Imperatori, giornalista freelance, mamma di due bambini e in Consiglio comunale dal 2008. 

Da aggiungere, in conclusione, che nella seduta di ieri sera, il Municipio ha deciso di assegnare la carica di vicesindaco a Fausto Fornera del Ppd. «Qualcosa è cambiato – commenta lo stesso Fornera –. Il nostro gruppo, senza il sindaco, assumerà un ruolo diverso, ma comunque di primo piano: saremo propositivi, critici se necessario, ma sempre costruttivi».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE