Locarnese

Minusio fra speranze, progetti e ricordi Tuareg

Il bel discorso della decana (e presidente) del Consiglio comunale, Mariangela Bionda, durante la seduta costitutiva

19 maggio 2021
|

Capita che un intervento da consigliera decana in un Consiglio comunale possa incantare per semplicità e chiarezza. È il caso di Minusio, dove Mariangela Bionda (Usi), poi confermata nella carica di prima cittadina, ha riflettuto sul periodo pandemico riandando «nei miei anni di gioventù a Parigi, dove mi sono formata nel campo psico-sociale; ma catapultata anche dentro i miei viaggi, nei silenzi del deserto, tra popoli diversi e realtà altrettanto diverse che mi hanno aperto gli orizzonti della mente e regalato profondi insegnamenti. Mi piace sempre ricordare una frase di un Tuareg che guidava la nostra carovana: “La natura della pioggia è sempre la stessa, ma fa crescere le spine nelle paludi e i fiori nei giardini”».

Come politici, ha aggiunto, «nel nostro piccolo, siamo come la pioggia. Uniti possiamo creare bellissimi giardini. Il futuro che ci aspetta non può trovarci impreparati, sia sul piano ecologico sia su quello economico, ma anche su quello socio-sanitario. Si dice che purtroppo non sarà l'ultima pandemia, quindi dobbiamo avere una progettualità a lungo termine. Programmi realistici e concreti». Chapeau. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE