Locarnese

Protezione civile al lavoro nel Locarnese

Ripresi i corsi di ripetizione dopo lo stop imposto dalla pandemia. Si opera a piccoli gruppi nel pieno rispetto delle prescrizioni anti covid

13 maggio 2021
|

La Protezione civile (PCi) ha ripreso in forma ridotta i corsi di ripetizioni dopo l’emergenza Covid-19. Lo scorso mese un numero contenuto di militi della Compagnia 35, diretti dal tenente Roberto Patà e dal comandante uscente capitano Davide Piccinelli, ha portato a compimento diverse attività nella regione. Le condizioni meteo favorevoli hanno aiutato i militi in servizio a lavorare a pieno ritmo e a raggiungere gli obiettivi prefissati, con piena soddisfazione della direzione del corso e dei vari committenti.

Passerelle e sentieri, si ricostruisce

Quest’anno, vista la situazione dettata dalla pandemia da Coronavirus, le piazze di lavoro come pure la logistica hanno visto il coinvolgimento di un numero ristretto di militi alfine di rispettare le disposizioni dettate dalle autorità sanitarie, come per esempio l’obbligo della mascherina e il rispetto delle distanze sociali. Sotto la supervisione del tenente Dominic Lüthi, gli uomini sono stati impiegati su tre piazze di lavoro. Nel territorio di Corippo, un gruppo diretto dal sergente Fausto Foiada e dal caporale Michele Maggini è stato impegnato nel rifacimento della passerella in legno sul sentiero che porta all’antico mulino. Inoltre i lavori hanno previsto la messa in sicurezza dell’accesso alla chiusa dell’acqua.

Messa in sicurezza del Riale Val Pesta a Lavertezzo Piano

A Brione Verzasca, i caporali Giacomo Pelloni e Johnny Rota, con i loro militi, si sono impegnati nello smantellamento di una passerella di metallo in località “Ganne”; un manufatto che versava in condizioni precarie. Una condotta idrica originariamente ancorata alla passerella è stata invece mantenuta e fissata con una nuova fune. Infine, i militi guidati dal caporale Demis Vaerini si sono occupati della rimozione di gabbioni metallici sull’argine del fiume Verzasca, a Gerra. Le strutture erano originariamente poste a sostegno del sentiero che costeggia il corso d'acqua, ma i danni dovuti alle piene ne hanno resa necessaria la rimozione. Il gruppo del sergente Patrizio Patà e del caporale Martino Albertoni ha provveduto alla pulizia e della messa in sicurezza del riale “Val Pesta”, sul territorio di Lavertezzo Piano. La rimozione di piante e arbusti è stata necessaria per ridurre i rischi in caso di piogge intense o raffiche di vento. A Gordola, i militi dei caporali Mattia Soldati e Nicola Grossi – guidati dal primo tenente John Luca Pedrazzi - hanno sistemato un sentiero di collegamento in collina, reso instabile da un cedimento causato dall’evento alluvionale dello scorso agosto. L’intervento ha previsto la costruzione di due ponti sul riale Curiga e di cassoni di legno a supporto del tracciato. L’esercizio della condotta, altro importante obiettivo del corso di ripetizione, è stato coordinato dalla sezione di aiuto alla condotta, di stanza al Posto di Comando di Locarno sotto la supervisione del tenente Daniele Roncati. La sezione logistica, coordinata dal sergente maggiore Damiano Barloggio, coadiuvato dal capogruppo trasporti caporale Daniele Pullarà, ha infine assicurato il buon funzionamento del corso a livello organizzativo.

In conclusione, il direttore del corso, maggiore Mauro Quattrini, e il responsabile delle piazze di lavoro, caporale Maurizio Maselli, si sono complimentati sia con i quadri che con i militi, per la qualità del lavoro svolto, l’attitudine propositiva e lo spirito di gruppo come pure per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE