Locarnese

Verzasca, colpi di pedale in tutta sicurezza

La Polizia intercomunale del Piano lancia una campagna di prevenzione per rendere attenti i ciclisti dei rischi sulla strada, a causa del forte traffico

13 maggio 2021
|

La Polizia Intercomunale del Piano comunica che nel corso degli ultimi anni in Valle Verzasca il traffico veicolare è notevolmente aumentato. Oltre alle vetture e agli autobus si è notato un importante incremento di ciclisti con e-bikes, dato che le biciclette elettriche – sempre più di uso comune - hanno reso la salita alla portata di tutti. i rende attenti però che diversi ciclisti circolano privi delle necessarie luci di segnalazione e una volta all’interno delle gallerie della Valle Verzasca si ritrovano in situazione di pericolo. A tal proposito la Polizia Intercomunale del Piano, al fine d'informare correttamente l’utenza, ha affisso uno striscione segnaletico in quattro lingue all’entrata della Valle dove si ricorda all’utenza l’obbligo di luci (bianche nella parte anteriore e rosse posteriori) all’interno delle gallerie. 

Controlli dapprima preventivi... in seguito repressivi

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione Pro Velo Ticino, sono stati recentemente eseguiti da parte degli agenti, dei controlli preventivi. In totale sono stati controllati circa 120 ciclisti, di cui quasi la metà sprovvisti di luci. Visto lo scopo preventivo della campagna di sensibilizzazione, a chi non ne era in possesso della dotazione corretta, sono stati donati dei set di luci, così da permettere loro di continuare il viaggio rendendosi ben visibili all’utenza stradale. Si rammenta che la strada della Valle Verzasca è priva di ciclopiste o corsie ciclabili.  

La Polizia informa di aver altresì creato un apposito manifesto che è stato distribuito a tutti i campeggi della zona, per sensibilizzare anche i turisti sulla tematica. Dopo una prima fase preventiva, si passerà a dei controlli repressivi: chi sarà fermato senza una dotazione luminosa adatta non verrà fatto proseguire e dovrà tornare indietro.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE