Locarnese

Orizzonti filosofici sulla ‘Ragionevolezza’

Incontro (online) con Roberta Sala, docente universitaria a Milano

3 maggio 2021
|

Martedì 4 maggio si svolgerà il terzo incontro del ciclo di conferenze online che “Orizzonti filosofici”, associazione con sede nel Locarnese, dedica ad alcuni concetti di cui si fa largo uso anche nel linguaggio comune. Sarà ospite Roberta Sala, professoressa ordinaria di Filosofia politica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Il tema affrontato sarà la ragionevolezza, un'idea che ha assunto un rilievo decisivo nel pensiero politico contemporaneo, soprattutto per merito di John Rawls. Il concetto di ragionevolezza riprende e approfondisce quello di tolleranza, che costituì notoriamente un ideale politico fondamentale della modernità.

Nella sua conferenza dal titolo “Ragionevolezza: un'attitudine politica e uno stile di vita” Sala metterà in evidenza l'importanza della ragionevolezza come virtù della cittadinanza nel contesto attuale, caratterizzato dal pluralismo religioso e da quello culturale. La conferenza si terrà sulla piattaforma Zoom con inizio alle 20. Per ottenere il link a Zoom scrivere a: info@orfil.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE