Locarnese

Locarno, nel post-Covid la Commissione economia

Un gruppo multidisciplinare è stato costituito dal Municipio per individuare nuove misure e proporre indicazioni e soluzioni condivise

Nel gruppo c'è anche Fabio Bonetti
(Ti-Press)
22 marzo 2021
|

Una Commissione municipale economia per analizzare in modo approfondito l’attuale situazione economica della Città e le relative previsioni a corto-medio termine, individuare le misure economiche che possano meglio fronteggiare le particolari contingenze che sono venute a crearsi a seguito dell’emergenza sanitaria, e proporre delle indicazioni e soluzioni condivise. L'idea è del Municipio di Locarno, secondo cui “quello del rilancio e del sostegno al settore economico della Città è un tema prioritario, considerato che le difficoltà derivanti dalla crisi attuale perdureranno nel tempo. Per cui, al di là delle azioni intraprese dalle autorità federali e cantonali, occorre agire a livello locale per monitorare la situazione e individuare le strategie più adatte alla struttura economica della Città, verificando anche i presupposti per gli adattamenti e le capacità di una eventuale riconversione nei diversi settori economici (modifiche strutturali che non saranno immediate)”. È quindi essenziale valutare la situazione economica attuale, la sua probabile evoluzione (non solo per quanto riguarda le attività economiche) ma anche le singole persone e le famiglie. L’esecutivo si è già attivato da tempo su questo fronte e nel corso del 2020 ha emanato un messaggio di 1,5 milioni di franchi per la creazione di un fondo da utilizzare per erogare aiuti sotto forma di prestiti e di facilitazioni alle piccole imprese a seguito dell’emergenza Covid, sotto forma di riduzione di tributi comunali quali affitti, tasse suolo pubblico e tassa base rifiuti. Nel contempo è stato adottato un fondo per le aziende locali che hanno assunto dei nuovi apprendisti.

Per una condivisione in rappresentanza dei vari attori economici e delle realtà socioeconomiche della Città, ecco nascere la Commissione economia, che  dovrà dare “un orientamento strategico-economico condiviso per definire una sorta di futura governance di ripresa e rilancio economico identificando nuove opportunità e gli scenari più plausibili e realizzabili per il territorio e il tessuto economico della Città (strategie produttive, piazza finanziaria, turismo, ambiti innovativi, ecc.)”.

Del gruppo faranno parte due municipali (i capidicastero Finanze e Promozione economica), il responsabile comunale della promozione economica, un rappresentante del settore turistico (Fabio Bonetti, direttore dell'Otlmv), uno della Scia (Giovanni Caroni, presidente), uno del settore bancario (Marco Meschiari, direttore di BancaStato a Locarno) e una consulente esterna (Amalia Mirante, economista).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE