Locarnese

Quattro donne in Municipio a Locarno. Era il 2004...

Conferenza sulla presenza femminile nell'esecutivo con le protagoniste di allora

Un caso raro (archivio Ti-Press)
11 marzo 2021
|

“2004: un anno eccezionale per le Locarnesi. E poi?”. È il titolo della conferenza online, prevista mercoledì 17 marzo alle 18.15. Relatrici saranno tre delle quattro ex municipali donne: Tamara Magrini, Carla Speziali e Tiziana Zaninelli Vasina. Modera la serata Francesca Snider.

“Il 2004 è stato un anno importante per le donne Locarnesi – spiegano i promotori della serata (il Ps Locarno) –. Per la prima volta si è infatti assistito all'elezione di un Municipio con una maggioranza femminile (un primato ticinese), con una sindaca e una vicesindaca. Ma questo avvenimento, tanto bello quanto raro, è durato una sola legislatura e poi una dopo l’altra le donne sono andate sparendo dall’esecutivo cittadino, il quale da ben 6 anni vanta la presenza di soli uomini. Il senso della conferenza è capire cosa si era fatto allora per favorire l’elezione delle donne e quali benefici abbia portato la presenza femminile in Municipio”. 

Per poter accedere alla videoconferenza sulla piattaforma Zoom e partecipare direttamente alla discussione ci si può iscrivere entro martedì 16 marzo a info@pslocarno.ch. Sarà inoltre possibile seguire la diretta Facebook sulla pagina @pslocarno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE