Locarnese

Moghegno, l'aiuto del Comune al risanamento della strada

La pista forestale del Patriziato che sale sui monti della frazione oggetto d'interventi di consolidamento e manutenzione straordinaria. Al CC il credito

10 marzo 2021
|

Un contributo di 25mila franchi a favore del Patriziato di Moghegno, da destinare al finanziamento dei lavori di manutenzione della strada patriziale forestale che serve i monti della frazione. È quanto chiede al legislativo il Municipio di Maggia che, all'ordine del giorno della prossima seduta, prevista a fine mese, ha inserito anche questa richiesta di credito (una tantum). Edificata circa un secolo fa, questa pista che sale nel bosco genera, ogni anno, considerevoli spese di manutenzione perché pioggia e neve, complice il declivio, lasciano il segno sul fondo.

Allo scopo di contenere i costi, il Patriziato ha deciso di far allestire da un ingegnere un progetto per dei lavori di miglioria che dovrebbero assicurare una soluzione duratura laddove la situazione presenta le maggiori criticità. Gli interventi pianificati, per nulla impattanti, dovrebbero appunto permettere di risolvere i principali problemi (smaltimento acque meteoriche in primis). Il Patriziato si è attivato per vedere di reperire il denaro necessario (un aiuto dovrebbe giungere dl fondo di aiuti patriziali). L'investimento supera i 340mila franchi, 60mila dei quali saranno a carico dell'ente proprietario. Il contributo comunale suggerito, a detta del Municipio, si giustifica anche dal fatto che questa strada è impiegata dagli operai comunali per accedere alle strutture dell'acquedotto di Moghegno (a tale scopo il Comune versa già annualmente un importo di 5mila franchi al Patriziato).

L'importo ‘lievita’

Ma non è tutto, perché l'aiuto finanziario del Comune potrebbe passare anche dal versamento di un altro importo. Si tratta di circa 33mila franchi, importo derivante da sussidi federali residui al momento del raggruppamento terreni proprio nella zona dei monti di Moghegno. Sussidi incassati ma mai impiegati che ora potrebbero tornare utili alla causa.

Se il Consiglio comunale approverà tali richieste, l'ammontare complessivo dell'aiuto comunale raggiungerà quota 58mila franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE