Locarnese

E-bike, ‘investire nelle colonnine di ricarica’

A Locarno una mozione dei Verdi propone un investimento che, con i fondi Fer, potrebbe venire interamente coperto

23 febbraio 2021
|

Promuovere stazioni di ricarica per la e-bike a Locarno. È il tema di una mozione presentata a Locarno dai Verdi Marko Antunović (primo firmatario), Pierluigi Zanchi e Matteo Buzzi.

“Oggi sappiamo che ogni terza bicicletta venduta è una bici elettrica. Si osserva pure come le regioni turistiche in Svizzera fanno sempre più affidamento sul turismo in e-bike – scrivono –. Nel 2020 gli incentivi elargiti dal Comune di Locarno per l’acquisto di una e-bike hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 62mila franchi. Si mette pure in luce che il Municipio ha deciso di mantenere i sussidi, pur limitando a 30mila franchi il contributo annuo globale da elargire. La promozione delle biciclette elettriche è un tassello importante della mobilità sostenibile”.

Più mobilità sostenibile

Con la mozione, si intende “favorire maggiormente la mobilità sostenibile”, chiedendo al Municipio di “investire nelle stazioni di ricariche delle e-bike in modo da stimolare maggiormente lo spostamento verso questi mezzi di trasporto, sia dei turisti, sia dei residenti. Si potranno così effettuare lunghi viaggi ed essere sicuri di poter ricaricare il proprio mezzo di trasporto per rientrare a casa, oppure alla struttura”. Fra i vantaggi, “favorire la nostra microeconomia: una volta messa la bicicletta in ricarica, gli ospiti potranno fermarsi a beneficiare dei servizi d’eccellenza della nostra ristorazione, come pure per effettuare acquisti nei negozi della città, visitare Casa Rusca, ecc. Quindi, oltre ai vantaggi ecologici, c’è pure quello di promuovere i consumi presso i nostri imprenditori locali”. 

L'idea è quella di “posizionare le varie stazioni di ricarica in posti strategici, idealmente presso tutti i principali parcheggi per le biciclette, in modo da permettere di visitare la nostra bellissima città a piedi, come pure quello di poter approfittare delle offerte di beni e servizi locali”. Vengono anche ipotizzate le ubicazioni delle colonnine di ricarica: Piazza Grande vicino ai ristoranti e negozi, la zona attracco battelli “dato che lì passa la ciclabile”, la zona ponte nuovo sulla ciclabile in direzione di Ascona, la zona di Locarno Monti, Città Vecchia, il Lido di Locarno, Solduno e la zona Liceo/Fevi. 

L’investimento per una colonnina di ricarica, dove ogni struttura può contenere 4 e-bike, è di circa 3’500 franchi, quindi le 8 postazioni sopracitate costerebbero 28mila franchi. “Il Comune, per finanziare l’operazione, potrebbe usufruire dei fondi Fer, così che il costo dell’operazione potrebbe essere azzerato”. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE