Locarnese

A Brissago due nuove liste (c'è pure il... 4stelle)

Mentre nelle Centovalli tenta il rientro l'ex sindaco e già granconsigliere Giorgio Pellanda, ma non più per il Plr

Manovre di avvicinamento alle elezioni del 18 aprile (archivio Ti-Press)
8 febbraio 2021
|

Nelle Terre di Pedemonte saranno le stesse  formazioni della passata legislatura a contendersi i posti in Municipio e Consiglio comunale. Il gruppo LiSA (Libertà solidarietà e ambiente) cercherà di difendere i suoi due rappresentanti nell'Esecutivo (con in prima fila l'attuale sindaco, Fabrizio Garbani Nerini) dagli assalti del Plr, del Ppd e di Lui (Lega dei ticinesi, Udc e indipendenti).

A Brissago, la volata di aprile vedrà due grosse novità: oltre al Plrt del sindaco Roberto Ponti, il Psb-Area Rosso Verde e Brissago Assieme, vi saranno due nuove liste: Scelta Civica per Brissago (in pratica l'ex gruppo “Uniti per Brissago”) e Brissago4stelle (gruppo indipendente).

In Gambarogno sono al cancelletto di partenza il Plr, il Ppd+GenerazioneGiovani Alleanza del Centro, la Lega dei ticinesi e indipendenti, i Socialisti-indipendenti ed ecologisti e la lista civica “Per Gambarogno”. Tutti a caccia di seggi sia in Municipio sia in Consiglio comunale. Tra i nominativi delle varie liste ci sono pure quelli del futuro sindaco, che subentrerà all'uscente Tiziano Ponti del Plr, e del futuro vicesindaco, che andrà a occupare la poltrona di Eros Nessi (socialista) che pure ha deciso di non ricandidarsi. 

Quattro sono poi le liste depositate per Municipio e Consiglio comunale a Tenero-Contra e a Gordola. Nel primo Comune si tratta di Sinistra e Verdi, Lega/Udc/indipendenti, Ppd e Plr; nel secondo di Ppd+GG-SosteniAmo Gordola, Plr e Verdi Liberali, Alternativa per Gordola e Lega dei ticinesi e Udc. Salendo a Maggia, le proposte di lista sono pure 4 e riguardano Lega-Udc/Svp/ex Agrari-indipendenti; Plr; Unità della sinistra e simpatizzanti; e Ppd+Generazione giovani.

Nelle Centovalli, la scadenza elettorale di aprile potrebbe vedere il rientro, in Municipio, dell'ex sindaco Giorgio Pellanda che correrà da indipendente con la sua lista civica “Impegno e passione”. A contendersi i 5 posti nell'esecutivo vi saranno il Plr (con in prima fila l'attuale sindaco Ottavio Guerra), la Lega dei ticinesi e indipendenti, il Ppd e 100Valli Viva. Tre i municipali che non si ripresenteranno ad aprile: Roberto Fantoni (Plr), Stefan Früh (Ppd) e Luca Maggetti (100Valli Viva).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE