Locarnese

Società Funicolare, non più azioni al portatore

Locarno-Madonna del Sasso: è in corso la ricerca dei possessori, che dovranno registrarsi entro il 30 aprile 2021

3 febbraio 2021
|

La Società della Funicolare Locarno – Madonna del Sasso Sa (Flms Sa) deve adeguarsi alla Legge federale che attua delle raccomandazioni del Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali (Forum globale). Per questo, è alla ricerca di chi è in possesso di azioni al portatore. Esse andranno notificate e convertite in azioni nominative. Paolo Pedrazzini, presidente della Sa, invita pertanto «tutti gli azionisti che detengono titoli a casa propria, o in fondo bancario, a farsi vivi, perché non tutti sono conosciuti e quindi raggiungibili. Il processo è già iniziato da tempo, ma diversi ancora mancano all'appello». Annunciandosi o presentandosi direttamente alla Flms, sarà così possibile registrarsi. Ma ciò andrà fatto entro il 30 aprile 2021, visto che dal 1. maggio tale operazione dovrà essere effettuate tramite un giudice, in base alle norme antiriciclaggio. Il capitale sociale della Flms ammonta a 900mila franchi in 4'500 azioni da 200 franchi l'una.

Secondo la legge, le azioni al portatore saranno ammesse soltanto se la società ha titoli di partecipazione quotati in borsa o se le stesse rivestono la forma di titoli contabili. Dopo 18 mesi dall’entrata in vigore della legge, appunto il 1° maggio 2021, le azioni al portatore non ammesse verranno convertite in azioni nominative. La legge prevede anche una procedura per identificare gli azionisti che non hanno ottemperato al loro obbligo di annunciare nei confronti della società e le cui azioni sono state convertite. Le azioni degli azionisti che dopo cinque anni dall’entrata in vigore della legge, ossia il 1° novembre 2024, non si saranno annunciati, verranno annullate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE