Locarnese

Gordola, sia ‘riammessa’ la commissione Edilizia

La Legislazione ha spinto il Municipio a cambiare orientamento e preavvisare favorevolmente una mozione del 2018

1 febbraio 2021
|

A Gordola potrebbe venire reintrodotta la commissione edilizia. Una mozione in tal senso era stata presentata nel giugno del 2018 da Domenico Gravino (Lega-Udc) con Daniela Pusterla Hoerler e Urs Grässlin (Alternativa Gordola), ma in prima istanza, rivolgendosi alla commissione della Legislazione (chiamata ad esprimersi sulla mozione) il Municipio aveva espresso parere contrario. Questo, ricordando che nel 2015, nell'ambito della revisione generale del Regolamento organico comunale, aveva appoggiato lo stralcio della commissione edilizia “in quanto superata e non più attuale" (e su questa linea si erano poi mossi il Consiglio comunale prima e la Sezione enti locali poi). L'attuale Regolamento organico prevede che un preavviso dal profilo urbanistico delle opere pubbliche “che hanno un impatto rilevante a livello paesaggistico e pianificatorio” giunga da parte della commissione Pr e opere pubbliche.

Tuttavia, la maggioranza dei membri della Legislazione non è d'accordo, considerando che gli obiettivi della mozione sono quelli di “fornire ai membri del Consiglio comunale ulteriori basi per il processo decisionale quando si tratta di valutare aspetti tecnici e costruttivi”, nonché “assicurare una supervisione parlamentare dei progetti relativi alle opere e costruzioni pubbliche”. Da qui, l'invito della Legislazione al Municipio di accogliere la mozione. Cosa che l'esecutivo ha per l'appunto fatto, ma non senza ricordare sia il ruolo della commissione Pr e opere pubbliche, sia il fatto che “tutto quanto ha un impatto finanziario viene analizzato anche dalla commissione della Gestione”.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE