Locarnese

Locarno, flotta veicoli comunali da rinnovare

Credito di 5,1 milioni per l'acquisto di nuovi mezzi destinati all'amministrazione cittadina. Si punta su vetture ibride più rispettose dell'ambiente

((Archivio Ti-Press))
26 gennaio 2021
|

Un parco veicoli comunali da rinnovare. Così il Municipio di Locarno sottopone al legislativo un credito quadro di 5,1 milioni necessario per l’attualizzazione del parco veicoli della Città. L'importo complessivo è il risultato scaturito dell’approfondimento dei vari servizi del Comune per quel che attiene il fabbisogno di attrezzature e di veicoli da sostituire o adeguare alle nuove esigenze con cui sono confrontati i diversi settori dell’Amministrazione comunale.

Conscio dell' ammontare della spesa, l'Esecutivo ha verificato le effettive esigenze del personale in termini di parco veicoli che, lo ricordiamo, comprende anche il Corpo Civici Pompieri, la Polizia Comunale, l' Istituto per anziani San Carlo e il Gruppo manifestazioni. Proprio questi settori beneficeranno dei nuovi mezzi. Con le proposte di acquisto contenute nel messaggio, la percentuale di veicoli elettrici si pone al di sopra del 16%. La maggior parte dei mezzi, osserva il Municipio, si sposta principalmente solo sul territorio giurisdizionale di Locarno. E’ evidente che in alcuni casi il chilometraggio risulti, a volte, ridotto rispetto agli anni di servizio.

Ricorso al Fondo Fer per le rinnovabili

Tuttavia, non significa che i mezzi non siano impiegati in modo razionale. Dove possibile vi sono delle significative sinergie tra i vari servizi, soprattutto dopo la costituzione della Sezione Spazi urbani e sportivi nella Divisione Logistica e Territorio e che riunisce sotto il suo cappello i servizi pubblici, il servizio del verde pubblico e i servizi sportivi. In totale si contano 99 targhe registrate (compresi i rimorchi). Cifre che fanno capire il notevole impatto finanziario che questi mezzi hanno sui conti comunali sia in termini di onere per investimento (rinnovamento), sia  in termini di oneri per manutenzione. L’intenzione è di optare per macchine ibride, elettriche e a bassi consumi così che sia l’ente pubblico in primis a dare il buon esempio nell’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale. L’obiettivo e responsabilità della Città deve essere quello della ricerca costante di veicoli ecologici, a basso consumo energetico, con un ridotto tasso di emissioni CO2 e altre sostanze inquinanti. Il Municipio propone perciò di utilizzare 1,2 milioni di franchi del fondo FER per finanziare l’investimento dei vari veicoli elettrici proposti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE