Locarnese

Locarno, i Verdi chiedono aiuti a chi installa pannelli

Energia solare, in città sono ancora pochi gli impianti fotovoltaici sui tetti delle case. Servono incentivi per stimolare l'uso delle fonti sostenibili

((Ti-Press))
25 gennaio 2021
|

Aiuti, finanziari, dal Comune a favore di quei cittadini che decidono di far capo a pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia. La proposta arriva dai Verdi di Locarno, i quali hanno presentato al Municipio una mozione per l’introduzione di un sussidio comunale destinato, appunto, all’istallazione o all’ampliamento d'impianti solari fotovoltaici.
“Attualmente – rilevano gli ecologisiti – a Locarno solo il 3% del consumo di corrente elettrica è coperto dal solare fotovoltaico: si tratta di un valore addirittura al di sotto della media svizzera. L’istallazione d'impianti solari fotovoltaici va quindi accelerata per poter aumentare la produzione di elettricità rinnovabile necessaria per la transizione ecologica: uscita dal nucleare, come prevista dalla strategia energetica 2050, e abbandono dei combustibili fossili, per salvare il clima”.

Un potenziale di poco meno di 10mila tetti

”A Locarno – si legge nel documento – vi sono ancora oltre 9900 tetti disponibili con una grande potenzialità non ancora sfruttata per la produzione di energia elettrica fotovoltaica. Si stima che questa superficie permetterebbe di coprire tra il 20 e il 35% del consumo elettrico dell'intera città (da 7 a 12 volte la produzione attuale)”. Senza volutamente avanzare precise cifre, i Verdi sono dell'idea che il nuovo sussidio andrebbe inserito nel quadro del Piano Energetico Comunale (PECo), adeguando tramite un emendamento il credito previsto dal messaggio municipale o prevedendo un nuovo messaggio aggiuntivo e specifico per il sussidio al fotovoltaico una volta approvata la mozione da parte del Consiglio Comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE