Locarnese

Terreno agricolo perso ad Ascona, domande al governo

Interpellanza al Consiglio di Stato sulle modifiche pianificatorie a favore dell'albergo Castello del sole

Il cinque stelle (archivio Ti-Press)
12 gennaio 2021
|

La decisione di Ascona di approvare la sottrazione di terreno all'agricoltura – senza una compensazione reale con un altro sedime da destinare alla coltivazione – e la cessione dello stesso all'albergheria (in particolare all'hotel Castello del Sole) non piace al Gruppo Mps-Pop-Indipendenti in Gran consiglio. Sul tema, nei giorni scorsi è stata inoltrata un'interpellanza al Consiglio di Stato, firmata dai deputati Matteo Pronzini, Simona Arigoni e Angelica Lepori.

I tre, in sostanza, ricordano l'iter che prevede di convertire diverse migliaia di metri quadrati di area agricola della Terreni alla Maggia, per permettere una crescita del cinque stelle e di creare un nuovo viale d'accesso. Coinvolti sono sia il Comune di Ascona (il cui Consiglio comunale ha già dato il nullaosta), sia quello di Locarno, il cui territorio sfora sul lato destro del delta della Maggia.

Il Legislativo asconese ha pure approvato la proposta di compensare il terreno agricolo perso con il versamento di una sostanziosa somma di denaro. Va detto che parte dell'area in questione è già stata edificata dall'albergo, cresciuto negli scorsi decenni, e che la manovra vuole regolamentare una situazione in gran parte già esistente.

Nonostante ciò, i tre deputati Mps-Pop-Indipendenti vogliono vederci chiaro e pongono alcune domande al governo: “Come spiega il sostegno del Dipartimento del territorio all’azzonamento di migliaia di metri quadrati di zona agricola e non edificabile, alla luce del divieto alla creazione di nuove zone edificabili imposto da Berna? Come spiega il fatto che al Comune di Ascona non sia stato imposto un dezonamento compensativo e volto alla creazione di pari zona agricola a quella persa con la variante di Piano regolatore (Pr)? I compensi della zona agricola devono per forza essere effettuati nel Comune oggetto della variante di Pr o il Cantone può pretendere che venga verificato se un compenso reale nella regione (e quindi non limitatamente al Comune) sia possibile?  A quanto è stato valutato il valore del terreno prima della modifica del Pr per i fondi interessati, singolarmente? Quale valore è stato attribuito ai fondi citati dopo la modifica di Pr, singolarmente? Intende contestare il calcolo del plusvalore effettuato dal Comune di Ascona, affinché il Cantone percepisca un importo maggiore e corrispondente al reale plusvalore procurato dall’azzonamento? I Consiglieri di Stato hanno già pernottato o mangiato presso le strutture dell’albergo Castello del Sole e il relativo ristorante?”.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE