Locarnese

Museo europeo dell'anno: Walserhaus di Bosco in corsa

L'offerta culturale nel villaggio Walser è in lizza per la Svizzera con il Museo massonico di Berna e il Museum für Gestalung di Zurigo

28 dicembre 2020
|

Il Museo Walserhaus di Bosco Gurin è fra i nominati svizzeri per il prestigioso Premio del museo europeo dell'anno (Emya) 2021. Condivide l'onore con il Museo massonico di Berna e il “Museum für Gestaltung” di Zurigo. Ciò significa che tutti e tre i musei svizzeri che ne hanno fatto domanda rimangono in corsa per il riconoscimento. Stando a una nota degli organizzatori, le nomination all'Emya comprendono altri 24 musei di quattordici Paesi.

Tutte le 27 sedi museali in lizza – precisa ancora la nota – hanno potuto essere visitate e valutate dalla giuria di esperti dello “European Museum Forum” prima delle chiusure legate alla pandemia di Covid-19. In totale sono state 45 le candidature provenienti da 24 Paesi. Per l'Emya 2020 sono stati nominati ben otto musei svizzeri – il numero più alto fra tutti i Paesi europei – ma la premiazione quest'anno è stata annullata a causa della pandemia. I responsabili dell'Emya vogliono assegnare i Premi per il 2020 e per il 2021 l'anno prossimo, ma, sempre a causa del coronavirus, non è ancora chiaro quando e dove si terrà la cerimonia di premiazione.

Il premio Emya è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno ai migliori spazi museali europei. Le candidature sono aperte a tutti i musei di recente apertura o che sono stati aggiornati e ampliati negli ultimi due anni. L'obiettivo del concorso è creare una rete di contatti tra le sedi espositive, di valutarne l'attrattiva pubblica e di organizzare eventi e workshop. Nel 2019 il premio è andato ai Paesi Bassi. Tra le sedi svizzere premiate con l'Emya figurano il Museo etnografico di Ginevra e il Museo olimpico di Losanna. Il Museo della comunicazione di Berna ha inoltre vinto il premio assegnato nel 2019 dal Consiglio d'Europa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE