Locarnese

È morto Walter Balestra, storico sindaco di Gerra Gambarogno

Ha guidato il piccolo Comune (oggi frazione) per 32 anni. Già presidente del Patriziato per mezzo secolo, ha portato l'Usg in serie B

Due sue passioni: il calcio e la politica (Ti-Press)
10 dicembre 2020
|

Idee chiare, concretezza e mai troppe parole. Si è spento all'età di 96 anni Walter Balestra, già sindaco di Gerra Gambarogno (molto prima dell'aggregazione) per 32 anni e municipale per altri quattro. Ma anche storico presidente del locale Patriziato per oltre mezzo secolo. È stato presidente e fondatore del Gambarogno calcio Usg, che sotto la sua guida raggiunse un traguardo storico, la serie B.

Walter Balestra è sempre stato un attento osservatore della realtà che lo circondava e spesso e volentieri (almeno fino a una decina di fa) si metteva alla macchina da scrivere e inviava alla redazione de laRegione i suoi contributi. Commenti su fatti, progetti realizzati o da realizzare che poi trovavano spazio sulle nostre pagine. Vivace, propositivo e capace di portare avanti visioni moderne, ha dato tanto al suo Comune di Gerra (oggi frazione) e all'intero Gambarogno.

Alla moglie Margrit e a tutti i parenti giungano le condoglianze del nostro giornale. Il funerale si terrà in forma strettamente privata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE