Locarnese

Locarno, volontariato: ‘Irrinunciabile energia della società’

In un video dedicato alla solidarietà, il sindaco Scherrer celebra la Giornata internazionale per ringraziare tutte le persone che si dedicano agli altri

Un reticolo di persone solidale, silenzioso e importantissimo (foto Ti-Press)
4 dicembre 2020
|

Domani è il 5 dicembre; domani cade la Giornata internazionale del volontariato, decretata dall'Assemblea delle Nazioni unite nel 1985. Per questa occasione, il Municipio di Locarno ha deciso di valorizzare i volontari che, in ambiti diversi, svolgono un lavoro indispensabile.

“Soprattutto in questo 2020 che ha stravolto le nostre abitudini, i volontari risultano fondamentali per il bene della Città, affiancando l’istituzione pubblica e colmando quelli che altrimenti sarebbero vuoti. A queste donne e questi uomini, in ambiti diversi e di tutte le età, che spesso si impegnano in silenzio, va la nostra più profonda gratitudine”, ha dichiarato il sindaco Alain Scherrer.

Il contesto pandemico ha fatto emergere come le comunità più solidali siano anche le più resilienti – si legge nel comunicato della Città – capacità che permette di affrontare meglio le difficoltà e gli imprevisti. E, l'esecutivo locarnese per valorizzare questa importante risorsa e non potendo riunire fisicamente le persone coinvolte ha deciso di realizzare un video che mostrasse il mondo del volontariato locale. Questa scelta è stata dettata purtroppo dalle disposizioni in materia di covid-19.

“Attraverso le parole del sindaco, ma soprattutto grazie ai volti di alcuni volontari, viene data l'occasione a tutta la popolazione di un momento per riflettere sull’importanza di questa forza silenziosa, e sul grandioso contributo da essa portato al benessere delle persone e allo sviluppo della società”, si legge ancora.

Il video, realizzato negli scorsi giorni, è visionabile sulla homepage del sito della Città così come su YouTube. I volti di volontarie e volontari – si premette nel comunicato – sono evidentemente rappresentativi e mirano a racchiudere tutta la grande squadra di persone che il 5 di dicembre, ma non solo, meritano un pensiero e tanta gratitudine.

Chi vuol esser volontario: un'esperienza di sviluppo personale

Vi sono vari ambiti in cui si può svolgere un’esperienza di volontariato: sport, ambiente, cultura, socialità, politico, religioso e molto altro. Il beneficio che il volontario trae dall'esperienza è legato al fatto di effettuare un percorso di sviluppo personale, acquisire nuove competenze e creare relazioni significative, andando ben oltre la gratificazione o il sentirsi utile.

 

Gli interessati possono consultare il portale sul volontariato della Svizzera italiana: www.volontariato-ticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE