Locarnese

‘Un ritorno dei sanitari all'ex caserma di Losone?’

Interpellanza del gruppo Ppd: l'esercito prevede un aumento delle reclute nel 2021 ed è alla ricerca di spazi

Domande su un eventuale ritorno dell'esercito (Ti-Press)
2 dicembre 2020
|

Un ritorno delle scuole reclute (possibilmente per i sanitari) all'ex caserma di Losone? La possibilità esiste, stando a un'interpellanza del gruppo Ppd (primo firmatario Mario Tramèr). “L’esercito svizzero prevede nel 2021 un’affluenza record nelle scuole reclute; i giovani che la frequenteranno saranno almeno un migliaio in più rispetto agli anni scorsi – segnala Tramèr –. Il capo dell’esercito Thomas Süssli pare abbia affermato che si stanno cercando località supplementari per poter accogliere le reclute e per permettere loro di svolgere regolarmente la formazione. Pare inoltre che saranno formati anche più sanitari rispetto agli ultimi anni”. Quando si parla di reclute sanitarie balza subito alla mente la ex caserma San Giorgio, dove per tanti anni hanno soggiornato e sono stati formati innumerevoli soldati e quadri.

“In un periodo economicamente difficile per tutti, Comune compreso, sembra un’occasione d’oro, da cogliere al volo, per cercare di dare indirettamente una mano ai ristoratori, fornitori e sicuramente anche artigiani della zona”, si legge ancora nell'interpellanza. Il gruppo Ppd losonese chiede quindi al Municipio se è già stato contattato dal Dipartimento militare federale per sapere se la piazza d'armi in zona Arbigo sarebbe disponibile e se, in caso di risposta affermativa, a che punto sono le trattative. Infine: “Il Municipio ha già pensato o valutato la possibilità di contattare il Dipartimento militare federale o quello cantonale per sondare un eventuale interesse dell’esercito a rioccupare temporaneamente il sedime dell'ex caserma?”.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE