Locarnese

Aeroporto di Locarno, un polo dal grande potenziale

L'Alba, Associazione che si batte a difesa degli interessi dell'aerodromo, ha pubblicato uno studio che ne evidenzia gli aspetti economici e imprenditoriali

Una realtà aziendale importante per il tessuto economico ticinese
((Ti-Press))
18 novembre 2020
|

Ben 193 posti di lavoro, in gran parte occupati da residenti; 15 aziende attive in permanenza per un fatturato annuo, complessivo, di 18,4 milioni e una massa salariale di 10,5 milioni; 124 velivoli basati a Locarno, per un valore degli aeromobili (civili) che si attesta sui 27 milioni di franchi. Un patrimonio immobiliare che supera i 100 milioni di franchi.
Sono, queste, solo alcune delle cifre dell'analisi micro-economica dell'Aeroporto cantonale (parte civile e militare) svolta dall'Alba, l'Associazione locarnese e bellinzonese per l'aeroporto. Numeri che testimoniano di quanto sia prezioso, per l'economia ticinese, il distretto aeroportuale in questione. Lo studio di questa realtà commerciale e dei suoi indotti è stato presentato mercoledì, alla stampa, dai suoi promotori. Servirà, ovviamente, nelle trattative future con il mondo istituzionale. Tra questi, Damiano Gianella, segretario e cassiere del Consiglio direttivo dell'Alba: «Si tratta di cifre importanti che spesso passano in secondo piano ma che dimostrano il ruolo chiave di questa infrastruttura per il nostro tessuto economico - ha esordito - Lo sappiamo che ci sono dei problemi di convivenza con le associazioni ambientaliste, non lo neghiamo. Tuttavia non dimentichiamo che l'Aeroporto dà lavoro a tanta gente».
Una prima radiografia di questa dinamica realtà imprenditoriale era stata allestita nel 2014. A distanza di 6 anni e malgrado i grandi cambiamenti intervenuti, a livello mondiale, nel mondo dell'aviazione (senza dimenticare le attuali difficoltà legate alla pandemia), la solidità di questo piccolo polo strategico (e di competenze industriali) non è mai stata intaccata. René Grossi, co-presidente dell'Alba e responsabile settore comunicazione, rende attenti sul fatto che «molte delle aziende installate a Locarno hanno qui non solo la loro base operativa, bensì pure la sede principale».

Ora serve un segnale forte dalla politica

Con i suoi 40mila movimenti annui (10 mila dei quali delle Forze Aeree), la pista di Locarno attende, intanto, la realizzazione del progetto di aggiornamento delle infrastrutture operative e il mini allungamento di 150 metri, in direzione di Bellinzona. Un passo decisivo per consolidare la sua posizione e per gettare le basi di uno sviluppo, sostenibile, a medio-lungo termine. Davide Pedrioli, già delegato cantonale per l'aviazione civile, non ha dubbi al riguardo: «Abbiamo bisogno di questo intervento perché ci sono ditte che investono qui a Locarno (e a Lodrino, aerodromo partner, dove lavorano circa 130 persone, ndr.), che credono in questo piccolo polo e che potrebbero portare ulteriori impieghi in ambito civile. Si tratta, lo ripeto, di offrire sicurezza operativa e infrastrutture logistiche idonee ai nostri inquilini e non di portare maggiori movimenti aerei e disturbo fonico al comparto». Gli investimenti compiuti dalle Forze Aeree e dalla Rega negli anni passati hanno dato lustro all'aerodromo, accrescendone l'importanza, rileva lo studio dell'Alba. Le maestranze impiegate ci credono, a livello di pianificazione i dadi sono tratti. Ora tocca alla politica fare il suo verso. Un eventuale disimpegno da parte del Cantone, ovviamente, rischierebbe di mandare all'aria e precludere la concretizzazione dei progetti di pertinenza di promotori privati. Per dare continuità agli operatori e assicurare indotti di questa portata anche in futuro, è dunque fondamentale spingere in questa direzione. Non comprenderne il valore e le potenzialità, secondo l'Alba, significa far venir meno linfa vitale all'economia di una regione che deve, invece, valorizzare tutte le peculiarità del suo splendido territorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE