Locarnese

La Polizia del Piano viaggia silenziosa e pulita

Acquistato un veicolo totalmente elettrico. L'obiettivo: ‘Contribuire alla svolta verso la mobilità sostenibile’

13 novembre 2020
|

La Polizia intercomunale del Piano si è dotata di un veicolo totalmente elettrico. La Commissione di polizia – composta da capidicastero dei Comuni convenzionati, presieduta dal municipale di Gordola René Grossi insieme al comando della polizia guidata da Alberto Sargenti – già negli ultimi anni aveva sostituito i veicoli prioritari con veicoli meno inquinanti e più performanti.

Con questo acquisto «si vuole contribuire imprimere una svolta verso la mobilità sostenibile, utilizzando per la ricarica del veicolo l’autoconsumo. Questo, tramite i pannelli solari installati sul tetto della sede in occasione della recente ristrutturazione – nota Grossi –. L’acquisto del nuovo veicolo elettrico è stato deciso dopo attenta analisi, verificando anche le esperienze maturate dalla polizia di San Gallo, la quale ha acquistato ben 13 veicoli elettrici». Una strada, questa, battuta da diversi corpi di polizia in tutta Europa. Ciò «ben si coniuga con i concetti che stanno alla base della Polizia di prossimità, in primis la vicinanza alla popolazione». Anche in base all’esperienza operativa con la nuova auto elettrica, nel prossimo futuro si valuterà la sostituzione di altri veicoli a combustibili fossili con mezzi a basso impatto ambientale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE